Lucca – Una grande quantità d’acqua è piovuta su tutto il territorio, arrivando a mettere in difficoltà lo scolo dei canalette della Piana di Lucca.
Sono state potenziate le squadre operative, la sede è aperta in via eccezionale. Centinaia di ballini di sabbia sono stati messi nella zona nord di Capannori, in particolare sulla canaletta di Viare Europa e sul Rio Casale. Sono state chiuse in diversi momenti le cateratte sui Bottacci, a Guamo per ridurre i livelli dell’Ozzeri che è andato in piena a causa degli apporti di tutto il resto del reticolo idraulico. Controllate le porte vinciane sulla Bientinese per evitare l’acqua di ritorno dal Canale Emissario a Bientina. E poi controlli e piccoli interventi mirati sull’intero reticolo per evitare blocchi e quindi esondazioni e tracimazioni. Canali e canalette vengono capillarmente passate in rassegna dagli operai che perlustrano l’intera rete di continuo.
Acceso l’impianto idrovoro della Bufalina per contenere la piena del Lago di Massaciuccoli passato da +14cm, valore del 24 dicembre, ai +34cm in seguito alla pioggia. Il bacino del Lago riceve non soltanto l’acqua diretta che cade al suolo, ma anche tutti scoli dei bacini che ha attorno: Massarosa, Vecchiano e parte di Viareggio.