Maggio, arriva Alexander Pereira

Firenze – Alexander Pereira, sovrintendente uscente del Teatro della Scala di Milano, ha detto sì alla proposta per diventare nuovo nuovo sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. E’ lo stesso sindaco Dario Nardella a confermare che nell’incontro odierno il sovrintendente Alexander Pereira ha accettato la proposta di guidare per i prossimi 5 anni il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e che pertanto provvederà a presentarlo al Consiglio di Indirizzo nella prima seduta per la designazione.

È in quella sede che Nardella, in qualità di presidente della Fondazione del Maggio Musicale, farà le opportune dichiarazioni ufficiali. Il sindaco fa sapere di avere già acquisito in un colloquio con il Ministro Alberto Bonisoli il parere favorevole alla proposta, dopo che si sarà espresso il Consiglio di Indirizzo. Ovviamente le regole di ingaggio relative ai temi e agli aspetti tecnici e operativi di ingresso di avvicendamento saranno preventivamente discusse con il sindaco di Milano e Presidente della Fondazione Teatro alla Scala Giuseppe Sala. E’ stato lo stesso manager austriaco ad avvisare i sindacati della Scala di aver accettato l’incarico a Firenze per cinque anni.

“Desidero innanzitutto esprimere la mia gratitudine al Sindaco Dario Nardella – dice Alexander Pereira – che, insieme a Salvatore Nastasi, ha pensato al mio nome come a un’opportunità per il Maggio Musicale Fiorentino e che ha voluto propormi al Consiglio di Indirizzo come nuovo Sovrintendente.In attesa delle decisioni del Consiglio, posso solo dire che questa nuova sfida sarebbe per me l’occasione di offrire una visione e un progetto per i prossimi 5 anni a un Teatro e a un Festival che svolgono un ruolo centrale nella vita culturale italiana, ma anche un nuovo inizio in una Città e una Regione meravigliose cui mi legano oltre all’ammirazione per il patrimonio storico, artistico e naturale, forti affetti familiari.Mia sorella infatti vive da oltre trent’anni a Firenze dove si era trasferita insieme al marito diplomatico, e dove  -dopo la scomparsa di quest’ultimo –  rimangono anche sua figlia e suo nipote, per cui tornare in questa Città significa sempre anche ritrovare una parte della mia famiglia”.

Soddisfazione anche da parte della Cgil e della Slc Cgil Firenze che in una nota stampa esprime il suo apprezzamento,  “il futuro Sovrintendente sembrerebbe avere quelle caratteristiche di autorevolezza, riconoscibilità ed esperienza che erano state esposte al tavolo dello scorso 22 luglio fra sindacati e sindaco”. Contemporaneamente nella  stessa nota i sindacati tornano a chiedere di “riconvocare al più presto un tavolo alla luce delle novità emerse e per far fronte alle problematiche tutt’ora in essere, che abbiamo ben presenti e che dovranno trovare soluzioni a breve fra cui: il completamento del percorso di messa in sicurezza della Fondazione attraverso la ricapitalizzazione, l’avviamento e la conclusione entro breve del percorso di stabilizzazioni e il proseguimento del percorso di rilancio del Teatro, della programmazione e della qualità artistica oltre all’obiettivo dell’aumento dei ricavi e dei contributi”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Lido Venezia: red carne, carpet diem Mostra del Cinema (iniziata ieri), i film-scandalo tirano sempre

Lido Venezia: red carne, carpet diem Mostra del Cinema (iniziata ieri), i film-scandalo tirano sempre

Che effetto fa il film scandalo del 1933 rivisto nel 2019?

Succ.
Senza Veli sulla Lingua, un corso di Hatha Yoga contro la violenza di genere

Senza Veli sulla Lingua, un corso di Hatha Yoga contro la violenza di genere

Prato – Una domenica all’insegna del benessere e del volersi bene quella

You May Also Like
Total
0
Condividi