LuttoAddio a Elio Monducci, una vita per l’arte e lo sport

Si è spento a 91 anni. E’ stato presidente della Pallacanestro reggiana e amministratore delegato del Banco San Geminiano e San Prospero

Si è spento questa mattina a 91 anni Elio Monducci, straordinario protagonista della cultura e dello sport reggiani. Dall’arte al basket, Monducci è stato un personaggio poliedrico e molto amato. Colto ed elegante, ha lasciato un ricordo indelebile in quanti lo hanno conosciuto. Classe 1921, laureato in economia e commercio, negli anni ’60 ha avviato l’attività di commercialista poi proseguita dal figlio Mario.

Negli anni ’80 è entrato nel Banco San Geminiano e San Prospero, dove  ha ricoperto incarichi di grande prestigio fino a diventare amministratore delegato dell’istituto. Monducci è anche ricordato per il salvataggio dal fallimento della Pallacanestro reggiana di cui è stato presidente per 4 anni. Con lui i biancorossi hanno disputato annate indimenticabili, portando la città nell’olimpo del basket italiano. Uomo di grande cultura, Monducci nutriva un amore profondo per l’arte. Una passione che lo ha portato nel corso degli anni a scrivere ben 27 libri.

La sua scomparsa ha suscitato un’ondata di cordoglio in città. La camera ardente è stata allestita al cimitero di Coviolo, da dove domani partirà il corteo funebre per la chiesa di Sant’Agostino. Alle 14.30 verranno celebrate le esequie.

Il patron della Pallacanestro reggiana Stefano Landi, il presidente Ivan Paterlini, il vice presidente Daniela Palazzi, l’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda e tutto lo staff “porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Monducci e in particolare ai figli Mario e Paola per la scomparsa del loro amato padre”. Già mercoledì sera Monducci verrà ricordato con un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della partita Trenkwalder – Reyer Venezia e con le canotte dei giocatori listate a lutto.
Total
0
Condivisioni
Prec.
Tutto l’archivio di Cesare Zavattini alla Panizzi

Tutto l’archivio di Cesare Zavattini alla Panizzi

Centinaia di migliaia di carte, lettere, soggetti e sceneggiature sono ora a

Succ.
Medioriente in fiamme, le radici dell’odio

Medioriente in fiamme, le radici dell’odio

Cosa si nasconde dietro le violente proteste che stanno infiammando il mondo

You May Also Like
Total
0
Condividi