Lunedì prossimo parte il nono treno della memoria da Santa Maria Novella

Firenze – Torna a partire ancora una volta, in un viaggio che prenderà il via lunedì 19 fino a venerdì 23 gennaio, in occasione del 70mo della liberazione, il Treno della memoria per Auschwitz. Si tratta del nono da quando, nel 2002, la Regione Toscana insieme al Museo della deportazione e della Resistenza di Prato, per prima e poi seguita da altri, decise di portare gli studenti delle scuole superiori e e delle università toscane a vedere da vicino il più vasto luogo di sterminio nazista

Scopo, non dimenticare, capire per quanto possibile, ascoltare le testimonianze dei sopravvissuti e toccare con mano gli orrori della Shoa.

Il programma 2015 del treno, le scuole che partecipano, il percorso di preparazione compiuto, le iniziative e le presenze nell’arco dei cinque giorni del viaggio, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa domani 14 gennaio, ore 13, a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. Saranno presenti il presidente Enrico Rossi, l’assessora alla cultura Sara Nocentini, Camilla Brunelli, direttrice del museo pratese, e Ugo Caffaz, anima dell’iniziativa sin dalla sua partenza.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La risalita dalle ceneri di Ben Jelloun, lettura all’Istituto Francese

La risalita dalle ceneri di Ben Jelloun, lettura all’Istituto Francese

Firenze – “Quel corpo che già fu una risata/adesso brucia

Succ.
Calcio D: Sangio, l’ex Viola Firicano nuovo tecnico

Calcio D: Sangio, l’ex Viola Firicano nuovo tecnico

Firenze – Aldo Firicano, ex terzino sinistro viola degli anni Novanta, è

You May Also Like
Total
0
Condividi