Lunedi prossimo 20 gennaio primo collegiale per la squadra femminile di ciclismo “Michela Fanini Record Rox”. Raduno e ritiro a Lunata di Lucca. Al momento sono undici le atlete in forza a questo sodalizio ed a disposizione del direttore sportivo Giuseppe Lanzoni. Successivamente la squadra, secondo ormai una tradizione, sosterrà un altro collegiale in Versilia per mettere a punto la preparazione in vista dell’esordio fissato a marzo in Olanda. La squadra attualmente si avvale di 11 atlete gran parte delle quali erano in forza anche nel 2013.
Gli acquisti sono stati quattro, ma è possibile che i quadri atleti siano completati con una “grossa sorpresa”. Intanto sono già quattro a vestire per la prima volta la maglia della formazione di Brunello Fanini.
Recentemente sono state ingaggiate le diciottenni Simona Crotti e Michela Balducci; poi è arrivata Vittoria Bussi, 26enne, romana che dovrebbe assicurare alla squadra risultati di rilievo. Ha gareggiato anche in Belgio e Francia con squadre miste ottenendo risultati incoraggianti. Ha partecipato anche ai mondiali di corsa campestre.
Intanto la società ha reso noto che è stata ingaggiata pure Valentina Bastianelli, 27anni, passista veloce. Si tratta di un ritorno visto che questa atleta è stata nella squadra di Fanini nella stagione 2007-2008. Negli ultimi tre anni la Bastanelli ha gareggiato con la formazione del Vaiano con la quale nel 2013 ha vinto una corsa in Belgio.
Lunedi prossimo c’è un altro appuntamento a Montecatini Terme dove è in programma la presentazione ufficiale del 28° Meeting nazionale giovanissimi. Una manifestazione in calendario dal 3 al 7 luglio e porterà nella città termale toscana circa duemila tra maschi e femmine dai 7 ai 12 anni provenienti da una sessantina di società italiane.
Insieme al meeting lunedì sarà presentata anche la cicloturistica “Gino Bartali” in programma a Montecatini Terme il 29 giugno. Una gara organizzata per ricordare il centenario della nascita dell’indimenticabile campione fiorentino.
Intanto è stata programmata per domenica 26 gennaio a Lucca una corsa di ciclocross aperta a tutte le categorie organizzata dall’Associazione Ciclistica Le Mura. E’ in palio il “Gran Premio Lucca città mondiale”. Ritrovo all’Istituto Carlo del Prete. Partenza ore 14.
FRANCO CALAMAI
Foto: pedaletricolore.it