Piccolo Teatro Comunale
L’arte al servizio della propaganda
La musica degenerata
Un concerto per non dimenticare
Lunedì 27 gennaio, al Piccolo Teatro del Comunale, va in scena L’arte al servizio della propaganda. La musica degenerata, uno spettacolo ideato da Yehezkel Yerushalmi, testo e regia curati da Pier Paolo Pacini, con adattamenti musicali e la direzione dell’ensemble di Luca Logi. Uno spettacolo per non dimenticare la Shoah e celebrare il giorno in cui furono aperti i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.
Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze, l’Associazione Italia-Israele e l’Ambasciata Israeliana in Italia, affronta il tema dell’utilizzo della musica da parte del regime nazista come strumento di propaganda e di consenso e cerca di analizzare e ricostruire il tentativo di eliminare nel Reich la cultura musicale cosiddetta “degenerata” e nello stesso tempo di cancellare, per mezzo delle leggi razziste, la tradizione e la cultura rappresentata dai compositori e i musicisti ebraici.
Piccolo Teatro Lunedì 27 gennaio 2014, ore 20.30 Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto Chiesa di S.Antonino a Bellariva, piazza Rosadi 5 Firenze
ore 21, ingresso libero
Un ricco ed emozionante programma per il concerto in occasione della Giornata della Memoria che vedrà protagonista Coro e Orchestra Desiderio da Settignano per la direzione di Johanna Knauf. Il concerto si avvarrà della preziosissima presenza di Stefano Spinetti al pianoforte e Anna Noferini al violino.
Ecco il programma: Ludwig van Beethoven (1770-1827) Romanze op. 50 per violino e orchestra; Egmont op.84 Tragedia di Johann Wolfgang van Goethe (1749-1832) ouverture e musiche di scena per soprano, voce recitante e orchestra; Elegischer Gesang op.118 per coro e orchestra; Fantasia Corale op.80 per soli, coro, pianoforte e orchestra
Teatro in Toscana
Bea
Antonio Albanese
PERSONAGGI
testi Michele Serra, Antonio Albanese
scritto con Piero Guerrera, Giampiero Solari
regia Giampiero Solari
Teatro Excelsior, ore 21
EMPOLI (FI)
Enfi Teatro
Angela Finocchiaro Maria Amelia Monti Stefano Annoni
LA SCENA
di Cristina Comencini
regia Cristina Comencini
scene e costumi Paola Comencini
Teatro Politeama, ore 21.15
VIAREGGIO (LU)