Caffè letterario le Murate
h 18:00 – Reading
Nell'ambito del progetto Remember Henry James:
LE FIGURE FEMMINILI IN HENRY JAMES
Tra il vecchio e il nuovo mondo
Presentazione del documentario su Henry James.
Rosaria Lo Russo e Mark Roberts leggono brani scelti di Henry James, tratti da Ritratto di Signora / Daisy Miller / Gli Europei.
Sonorizzazioni dal vivo | Massimo Liverani | Alessandro Fogar | Francesca Bergamasco: "Isabel" performance musicale
Lorenzo Mullon legge "Le Bostoniane. Un'ipotesi"
Intervengono: Carlo Isola, docente di Arte multimediale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Marisa Tumicelli, poetessa, Beth Vermeer, curatrice del progetto Remember Henry James.
"Non è una bellezza, ma è bella, due cose molto diverse. Una bellezza ha un viso impeccabile, mentre il viso di una bella donna può avere difetti che servono soltanto a intensificare il suo fascino." Henry James. Nel 1878 Henry James pubblicò Daisy Miller, disegnando il primo dei suoi grandi ritratti dedicato alla donna americana. Instancabili viaggiatrici sulle rotte romantiche del Grand Tour, pendolari tra i continenti, alcune si fermano per destino dall'una o dall'altra parte, una volta sigillato il patto con uno sposo oppure con la morte. Remember Henry James racconta le donne ottocentesche intelligenti intraprendenti e per questo fraintese; racconta le donne sognatrici e per questo abbandonate; un viaggio-racconto tramite immagini, performance musicali, una pièce d'amour, un reading di testi selezionati che ci conduce attraverso il paesaggio femminile jamesiano.
h 21:30 – Proiezione film
Cineteca di Firenze al Caffè Letterario
La "Bottega del Cinema" presenta:
Le grandi dive tra letteratura e cinema
Deborah Kerr
SUSPENSE – THE INNOCENTS
Dal romanzo di Henry James "Giro di vite", di Jack Clayton con Michael Redgrave
Gran Bretagna. 1961 – 100'
Fu presentato in concorso al Festival di Cannes. Miss Giddens è felice di essere stata assunta come governante da un ricco uomo d'affari. Dovrà occuparsi dei suoi nipoti Myles e Flora, orfani di entrambi i genitori. Arrivata nella grande ma isolata casa di campagna scoprirà che due dipendenti morti da poco in circostanze poco chiare, la governante Miss Jessel e il giardiniere Quint, avevano intrecciato una relazione e avevano coinvolto anche i ragazzi. Miss Giddens arriva anche a pensare che i due ragazzi, in particolar modo Myles, siano posseduti da questi personaggi e tenta in ogni modo di liberarli da queste presenze.