Lucca – Risposta alla crisi? E’ Luigi Del Dotto, mezzo secolo di gloriosa attività in piazza San Frediano a Lucca, coiffeur di grande talento e fama nella città della Pantera, a scoprire che innovare si può Anche quando si possiede un salone così profondamente radicato nel territorio cittadino come il suo, anche quando qualcuno potrebbe pensare che ormai fama e credibilità siano assicurate e si possono tirare i remi in barca. Che non sia così, la crisi lo ha messo bene in chiaro. E che Luigi abbia compreso senza ritardi la lezione, è ancora più chiaro. Tant’è vero che coiffeur lucchese ha pensato bene di dare uno sguardo all’Europa e di importare nella città cinta dalle mura delle modalità di offerta del servizio innovative ed europee.
Dopo il progetto sperimentale dello scorso anno che ha visto il plauso di turisti e cittadini, ecco dunque che quest’anno si torna a proporre il riallineamento con i saloni europei: i lunedì di luglio e agosto apertura, e self service. Cosa significa? Ai primi di luglio riparte l’apertura pomeridiana del salone, con due postazioni sel service per l’asciugatura, sia per uomo che per donna. In pratica il cliente viene lavato e curato, dopodiché sceglie la postazione per l’asciugatura: con 5 euro può asciugarsi liberamente. Secondo i suoi gusti: infatti le postazioni sono dotate di tutto ciò che è stato inventato nel settore per rendere il più accurato ed adattabile a tutti i gusti il servizio. Un allineamento alle modalità europee che è al tempo stesso un modo innovativo di rispondere alla crisi adattando i servizi alle mutate esigenze della clientela, turistica e cittadina.