Parigi – Lucy, film di Luc Besson interpretato da Scarlett Johansson , è il maggiore successo cinematografico francese all’estero da 20 anni. Con oltre 52 milioni di ingressi nel mondo, l’ultima opera del regista francese si colloca prepotentemente in cima alla classifica stilata da Unifrance, l’ente preposto alla promozione ed esportazione dei film d’oltr’alpe. Con i 5,2 milioni di spettatori francesi Lucy sfiora i 58 milioni. Appena uscito in Cina in 6.000, ha attirato in dieci giorni oltre 6 milioni di spettatori . Il film, grazie anche ad interpreti angolfoni come l’americana Johansson, ha avuto un grande successo anche negli Usa con 15,7 milioni di spettatori.
Lucy, che narra la storia di una giovane donna le cui capacità cerebrali vengono moltiplicate dalla droga, é uscito in Francia a luglio e da allora é sugli schermi di una sessantina di paesi. In Italia é arrivato a fine settembre.
Lucy non é comunque il primo film di Besson a sfondare alla grande all’estero : già con ‘Le cinquième element ‘ che aveva attirato 35,7 milioni di spettatori aveva guidato la classifica dei film di maggior successo internazionale nel 1997. EuropaCorp, che é stata fondata da Besson , ha anche prodotto Taken 2, il thriller di Olivier Megaton (interpretato anche questo da attori anglofoni e girato in inglese) che deteneva il precedente record con 47,8 milioni di spettatori all’estero.