Firenze – Nel cuore di Manhattan, più precisamente nella frequentatissima stazione metropolitana di Columbus Circle, batte un cuore toscano. Stiamo parlando del ristorante e punto vendita dei fratelli Lucia e Luca Paci che il 19 aprile aprirà i battenti per una vita all’insegna del gusto e della passione italiana. Il loro locale va ad inglobarsi in un progetto più ampio. Il progetto si chiama Turnstyle, è costato 14,5 milioni di dollari e interessa moltissimi altri locali, bar e ristoranti tra cui quello dei due fratelli.
Casa Toscana, questo il nome del locale dei fratelli Paci, prende vita da un’idea di Lucia che ha affermato: “con il nuovo progetto, verranno aggiunte alcune realtà di gourmet di cui si sentiva un po’ la mancanza, come una parte di backery molto ricca che nasce dalla tradizione toscana del pane e delle schiacciate farcite. Ii prodotti offerti da Casa Toscana sono molto semplici ma di qualità eccezionale, preparati al momento per soddisfare i clienti che passano di corsa per Columbus Circle”.
Non si tratterà solo il salato ma anche cioccolata e gelato, due eccellenze italiane e aretine. Il progetto di Casa Toscana nasce, se vogliamo, un continuum di Gelato Ti Amo, realtà esistente in John Street, a pochi passi dal celebre toro di Wall Street. Anche questo piccolo punto vendita nel cuore del Financial District, gestito da Meacci, diventerà parte di Casa Toscana venendo, quindi, ribrendizzato.
L’iniziativa non poteva che nascere dall’unione di due menti come quelle dei due fratelli, Lucia, Architetto progettista del progetto stesso, e suo fratello, broker finanziario che vive a New York da tanti anni. A tal proposito ha aggiunto la Paci: “Lui conosce bene Manhattan e sa ciò che può funzionare e soprattutto dove. Columbus Circle in questo senso è un ottimo punto nevralgico, infatti si prevede un passaggio di circa 90 mila persone al giorno”.
Riguardo il progetto architettonico di Casa Toscana aggiunge: “Esso non nasce come realtà puntuale ma scalabile; Casa Toscana non vuole essere il singolo gioiello nel cuore di Soho, ma qualcosa che si possa ampliare nel tempo”. Un vero orgoglio toscano e italiano. Una realtà che sa coniugare il gusto del passato alla cultura moderna. Una cultura abituata a studiare all’estero, ad acquistare telematicamente con viabuy card ma ancorata ai gusti e ai sapori della tradizione.
(messaggio promozionale)