Il reggiano Leonardo Marcello Grassi autore, a due anni di distanza dalla pubblicazione della Graphic Novel dell’esordio, delle avventure del Centurione immortale. Fuori dal Blu, Dentro il Nero è il primo episodio della mini serie di volumi disegnati dal sorprendente Leonardo Marcello Grassi e impreziositi dalle copertine di consolidati talenti del fumetto italiano. Giuseppe Camuncoli, Patrizio Evangelisti, Lorenzo Palloni, Lucio Filippucci.
Presentazione con gli autori Paolo Tosini (sceneggiatura), Leonardo Marcello Grassi (disegni e chine), Giuseppe Camuncoli (copertina) allo Spazio Gerra sabato 12 novembre 2011, alle ore 18 con la partecipazione di Federico Amico e l’intervento musicale di Mel Previte.
Longino
Condannato alla dannazione eterna per essersi macchiato con il sangue di Cristo in croce, l’ex combattente della X Legio, ora disperso nelle nebbie del tempo, si muove unilateralmente lungo un percorso infinito, alla ricerca di una possibile redenzione (al principio identificata nella possibilità, negatagli, di porre fine alla propria vita), e di un significato in grado di dare un senso alla sua stessa esistenza. Testimone oculare dell’evoluzione della razza umana, osservatore neutrale della storia, assiste impotente alla crescente follia dell’uomo. Ogni balzo in avanti corrisponde a una tragedia di proporzioni mondiali. Sangue. Violenza. Morte. In epoca moderna, con 2000 anni di esperienze alle spalle, si rende conto che la sua presenza non può più passare inosservata, e lui non può continuare a muoversi nel mondo come un semplice spettatore. Resterà, suo malgrado, coinvolto negli eventi più tragici del ventesimo secolo, fino a giungere ai giorni nostri, dove si ritroverà braccato da misteriose figure che vogliono impossessarsi del suo segreto, per trasformarlo, ancora una volta, in uno strumento di morte. Il fumetto è edito dalla E.F. edizioni di Milano.
Leonardo Marcello Grassi
E’ nato a Reggio Emilia nel 1991 dove vive, studia e lavora. Il disegno,i fumetti e la musica sono le sue grandi passioni. Ha frequentato il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma dove si è diplomato nel 2010. Frequenta il secondo anno del Corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Longino è il suo primo fumetto pubblicato.