Paura a Londra: furgone su fedeli vicino alla Moschea

Un furgone ha travolto alcune persone nella zona di Finsbury Park, a nord della capitale britannica. Dieci feriti, una vittima accertata. L’uomo alla guida è stato arrestato, non ci sarebbero complici

Ancora paura nella capitale britannica: poco dopo la mezzanotte locale di lunedì notte (l’una di notte in Italia) un furgone ha travolto alcune persone a Seven Sisters Road, nella zona di Finsbury Park, Londra. Ci sarebbero almeno dieci trasportati in ospedale), ma i numeri non sono ancora definitivi. Una persona, un uomo bianco di 48 anni, è stato arrestato: era alla guida del mezzo. Secondo alcuni testimoni avrebbe gridato: «Uccido tutti i musulmani». Per Scotland Yard non ci sono dubbi: «è stato un atto terroristico». La polizia ha confermato che l’attentatore ha agito da solo e «non c’era nessun altro nel furgone».

L’incidente sarebbe avvenuto vicino alla moschea che si trova proprio a Finsbury Park. Isolata la zona. I feriti sarebbero dieci.
«C’era un gran caos» racconta una donna che vive di fronte al luogo in cui è avvenuto l’incidente: «Non ho visto l’attacco, ma ho sentito un gran caos. Tutti che gridavano e scappavano».

Alcuni testimoni parlano di un furgone che ha investito le persone che erano appena uscite dalla moschea dopo le preghiere per il Ramadan, ma non è ancora chiaro se si sia trattato di un atto deliberato. «Le nostre preghiere sono per le vittime» si legge in un tweet pubblicato sull’account del Muslim Council of Britain, uno dei maggiori organismi di rappresentanza della comunità islamica britannica, che parla di un «atto deliberato». Cautela dalla polizia londinese. Lo stesso Muslim Council poi precisa che l’attacco ha avuto luogo fuori dalla sede del consiglio, che è vicino alla moschea. Ma spiega che non era la moschea l’obiettivo primario.

Secondo quanto riferiscono i media locali, l’uomo arrestato sarebbe un bianco e senza barba: sarebbe sceso dal veicolo con un coltello in mano e avrebbe colpito almeno una persona. Poi sarebbe stato coinvolto in una colluttazione: notizia contrastanti parlano di un rissa con alcuni agenti lo hanno ‘sottratto’ alla folla per arrestarlo. Prima di essere bloccato a terra avrebbe urlato che «voleva uccidere tutti i musulmani». Sempre secondo testimoni, l’uomo sarebbe stato in compagnia di altre due persone che sono scappate. Ma la polizia smentisca la possibilità che ci siano dei complici.

«Un incidente terribile» ha detto la prima ministra britannica Theresa May che , in un comunicato, ha scritto: «I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie». La premier ha confermato che l’attacco viene considerato potenzialmente terroristico e oggi presiederà una riunione del Comitato di emergenza Cobra, integrata dai principali ministri e rappresentanti delle forze dell’ordine.

«Sono totalmente scioccato per quello che è successo a Finsbury Park ieri notte» ha scritto con un Tweet Jeremy Corbyn: il leader del Labour è tra i primi a reagire. Il sindaco di Londra, il musulmano Sadiq Khan, ha parlato di «orribile attentato terroristico». «Londinesi innocenti sono stati colpiti», ha dichiarato in un comunicato, «molti dei quali stavano terminando le preghiere del mese sacro di Ramadan». «Se (l’accaduto) appare come un attacco contro una particolare comunità, esattamente come i terribile attentati di Manchester, Westminster e London Bridge, altresì si tratta di un attacco contro tutti i nostri valori condivisi di tolleranza, libertà.

(Corriere della Sera online)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cerreto Guidi, l’Infiorata premia la Parabola del Seminatore

Cerreto Guidi, l’Infiorata premia la Parabola del Seminatore

Cerreto Guidi – Splendidi quadri colorati ispirati al tema del ‘Vangelo

Succ.
L’Orlando centrosinistroso: il Guardasigilli in città per ricucire

L’Orlando centrosinistroso: il Guardasigilli in città per ricucire

“Un processo che sia più rapido, che dia più garanzie ai cittadini e che

You May Also Like
Total
0
Condividi