Lombardini pianifica le strategie per i prossimi anni

Per il secondo anno consecutivo si è tenuta negli stabilimenti di Reggio Emilia e di Rieti la Riunione Plenaria del gruppo Lombardini. Nell’occasione – un modo per riunire tutti i collaboratori dell’azienda – il Comitato di direzione ha illustrato i risultati raggiunti nel 2012 e indicato le strategie, gli impegni e i piani di investimento futuri.

L’anno che sta per concludersi è stato contraddistinto da alcuni significativi traguardi, tra cui spicca il lancio di un importante nuovo prodotto. Si tratta di KDI, una nuova famiglia di motori dotata di tecnologia all’avanguardia che permette una combustione pulita limitando le emissioni senza l’utilizzo di alcun dispositivo di after-treatment e allo stesso tempo garantisce il raggiungimento di performance straordinarie. Un motore che rappresenta il futuro dell’azienda e per il quale i primi accordi commerciali già siglati prevedono importanti forniture a partire da secondo semestre del 2013.

Il lancio è stato accompagnato nel 2012 dall’inaugurazione della linea di montaggio KDI e ha fruttato un importante riconoscimento, il Technical Innovation Award EIMA 2012, un sigillo sugli sforzi compiuti da Lombardini e Kohler nell’innovazione e nella ricerca. Ma l’innovazione non si ferma con KDI. Questo è stato un anno importante per il rinnovo della gamma di prodotto dell’azienda di Reggio Emilia. Sono stati lanciati il motore LDW 492, il più piccolo motore bicilindrico ad iniezione elettronica pensato esclusivamente per equipaggiare le vetturette, ed il nuovo KD15, la rivisitazione dello storico 15LD, monocilindrico raffreddato ad aria, leader di mercato nella sua fascia di potenza.

Tecnologia tutta prodotta in ITALIA.

Nel corso della riunione sono state inoltre anticipate le analisi dei dati sugli andamenti del mercato nazionale e globale nel 2013. Nonostante l’attuale flessione del mercato, in particolare di quello italiano, Lombardini conferma i forti investimenti previsti dal Gruppo Kohler fino al 2016, necessari, sia in sviluppo che in strutture produttive,  per completare il rinnovo della gamma. In questo contesto si inserisce un piano di contrazione dell’attività produttiva  che prevede la riduzione di alcune giornate lavorative nei primi mesi dell’anno.

Il piano, condiviso pubblicamente con tutti i collaboratori, ha l’obiettivo principale di conservare in via cautelativa risorse nella prima parte dell’anno che serviranno, nella seconda parte, per proseguire sulla via degli investimenti e dell’innovazione, la stessa che ha permesso a Lombardini di affermarsi come uno dei gruppi di spicco sul mercato dei motori diesel.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pendolaria 2012Degrado e sporcizia, viaggio nelle stazioni dimenticate

Pendolaria 2012Degrado e sporcizia, viaggio nelle stazioni dimenticate

Il rapporto di Legambiente sullo stato delle stazioni della provincia: la

Succ.
Stage lavorativi all’estero per 56 giovani, al via il bando martedì 18 dicembre 2012 – 13:55

Stage lavorativi all’estero per 56 giovani, al via il bando martedì 18 dicembre 2012 – 13:55

Grazie a borse di studio per residenti nelle province di Reggio Emilia, Bologna

You May Also Like
Total
0
Condividi