Cade l’Olimpia Legnaia per mano dell’Etruria San Miniato; la Virtus Certaldo, invece, travolge l’Agliana e rimane sola al comando della classifica del campionato di serie C di basket. E’ la prima volta dall’inizio della stagione che la squadra di Baldini guida da sola il gruppo. Quest’ultima è stata la quinta vittoria consecutiva del Certaldo che offre prestazioni di grande spessore, di basket di qualità. Contro l’Agliana che pur occupa il quarto posto in classifica, il Certaldo ha dominato segnatamente nel terzo quarto quando ha portato il vantaggio addirittura a 24 punti. Insomma è una super squadra che può guardare con ottimismo alla vittoria finale del campionato.
Per l’Olimpia Legnaia, invece, è scattato il campanello d’allarme perché già sette giorni prima era uscita vittoriosa da Carrara solo dopo un tempo supplementare. Insomma non aveva giocato sui livelli di cui è accreditata. Sette giorni dopo in casa contro l’Etruria San Miniato ha confermato il suo momento no.
I fiorentini tenevano botta nel primo quarto (15 a 15), poi cedevano nettamente per risalire nel terzo tempo concluso in parità (46 a 46). Ma nell’ultima parte della partita l’Etruria tornava in avanti e faceva suo il risultato.
Merito dell’ottima prova della squadra, ma anche demerito della formazione fiorentina apparsa fuori fase. Quindi il coach Trucioni dovrà rapidamente rimettere in carreggiata il gruppo nel tentativo di contrastare il Certaldo nella corsa verso la vittoria nel campionato. Se avrà raddrizzato la barca lo vedremo già domenica quando l’Olimpia giocherà sul campo del Costone Siena.
Gli altri anticipi di sabato. Il GalliA, come era nelle previsioni, ha espugnato campo del Montale e con questo successo la formazione di Terranuova Bracciolini si porta al quarto posto in classifica.
Montevarchi-Vaiano finisce in parità ai tempi regolari (73 a 73). Overtime. E vincono i valdarnesi, dopo d1ts, la loro ottava partita. Ed è stato un successo importante per alimentare la loro corsa verso la zona tranquilla della classifica. Il Vaiano durante la partita aveva dato l’impressione di poter prevalere. Forse si è lasciato sfuggire un risultato che avrebbe potuto acciuffare.
Come importante è il successo dell’Asciano che ha messo sotto il Valdarno in un confronto diretto per la salvezza. L’Asciano che nelle prime partite della stagione aveva deluso, ora è in rimonta e può ancora sperare di evitare i playout.
Le restanti tre partite sono state giocate ieri pomeriggio. Il Grosseto ha battuto con merito un pur gagliardo Carrara; come la Virtus Siena è passata a vele spiegate dal campo del Prato. I lanieri si sono battuti con slancio, ma i senesi sinceramente si avvalgono di una squadra tecnicamente più forte.
Pronostico rispettato anche nel match tra Pescia e Costone Siena. Vittoria sicura di un Pescia che sembra aver ritrovato il rendimento dei giorni migliori. E rimane al terzo posto in classifica ora a soli due punti dall’Olimpia Legnaia.
FRANCO CALAMAI
—————-
CLASSIFICA
1°) Virtus Certaldo p. 36
2°) Olimpia Legnaia p. 34;
3°) Pescia p. 32
4°) Agliana, GalliA e Virtus Siena p.28;
7°) Etrusca San Miniato e Vaiano p. 24;
9°) Grosseto p. 22
10°)Costone Siena p. 18;
11°)Carrara, Montale e Montevarchi p.16;
14°)Valdarno p. 12;
15°)Asciano p. 10;
16°)Prato p. 6.
—————
RISULTATI
(7°giornata di ritorno)
Certaldo-Agliana 65-39; Asciano-Valdarno 67-61; Olimpia Legnaia-Etrusca San Miniato 60-72; Montevarchi-Vaiano 80-77 dopo 1t.s.; Montale-GalliA 78-84; Grosseto-Carrara 74-65; Pescia-Costone Siena 98-85; Prato-Virtus Siena 67-88.
————
PROSSIMO TURNO
(8° giornata di ritorno)
SABATO 1 marzo. GalliA-Prato ore 21,15.
DOMENICA 2 marzo (ore 18). Agliana-Pescia; Virtus Siena-Montevarchi; Carrara-Montale; Valdarno-Certaldo; Etrusca san Miniato-Grosseto; Vaiano-Asciano; Costone Siena-Olimpia Legnaia.