Firenze – È stato rinnovato martedì 9 giugno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il Patto di gemellaggio che da 50 anni lega Firenze e Kyoto. Alla firma del rinnovo del patto voluto da Giorgio La Pira erano presenti il sindaco Dario Nardella, il presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, il sindaco di Kyoto Daisaku Kadokawa e il presidente del Consiglio comunale della città giapponese Daizo Tsuda. Presenti in Sala anche l’assessore alle Relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e la vicesindaca Cristina Giachi.
Il patto di gemellaggio tra la città di Firenze e Kyoto fu solennemente firmato a Firenze il 6 novembre del 1965 dall’allora sindaco di Kyoto, l’onorevole Soichi Nogami, professore di lingua e letteratura italiana e illustre dantista nonché amico del nostro Paese, e dal sindaco pro-tempore di Firenze Lelio Lagorio.
“Celebriamo cinquanta anni ricchi di collaborazione, culturale, economica e commerciale tra due città che rappresentano il ponte culturale e storico tra il Giappone e l’Italia – ha detto il sindaco Nardella -. Firenze e Kyoto sono simbolo dell’amicizia tra due grandi Paesi che l’anno prossimo festeggeranno i 150 anni di relazioni”.