Livorno – Un Rolls Royce con interni in coccodrillo è stata sequestrata a Livorno, nell’ambito delle azioni di contrasto agli illeciti extra-tributari, dai funzionari ADM (agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) della città labronica insieme agli agenti della CITES della Guardia di Finanza. L’auto proveniente dalla Russia era destinata a una società di Roma.
Il controllo ha messo in luce che sedili, braccioli e portiere interne, dell’auto erano “arricchiti” da inserti in pelle di coccodrillo, appartenente alla specie
“Crocodylia spp”. Si tratta di una specie protetta e inserita nella tutela della Convenzione internazionale di Washington sulla protezione delle specie (CITES – Convention on International Trade of Endangered Species) e all’allegato B del Reg. CE 338/1997 – per la quale è vietata ogni forma di commercializzazione senza le previste autorizzazioni.
L’auto di lusso è stata sottoposta a sequestro in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria in merito alla possibilità di procedere all’asportazione degli inserti di pelle e l’importatore è stato denunciato per il reato previsto dalla legge n. 150/92. “Sono sempre più numerosi i sequestri di merci e oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione, segno che è sempre alta l’attenzione di ADM e GdF per questo genere di reati”, conclude la nota dell’ADM.