L’Infiorata 2016 alla scoperta della Villa Medicea

Cerreto Guidi – Presentata l’Infiorata 2016 il cui tema sarà strettamente legato al Giubileo della Misericordia, “Le opere di Misericordia corporali e spirituali”.  Sarà un grande evento corale che coinvolgerà tutta Cerreto Guidi– ha detto il parroco Don Donato Agostinelli– in questi anni l’Infiorata è cresciuta, tanto che Cerreto Guidi è entrata a far parte della Rete delle città delle Infiorate”

L’Infiorata è nata a Cerreto Guidi, 20 anni fa. L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, l’Associazione CCN Buontalenti, la Pro Loco, il Movimento Shalom, l’Associazione “Amici della Villa”, la Misericordia e le Contrade del Palio del Cerro. L’Infiorata con oltre 40 quadri floreali coprirà i 450 metri del centro storico.

Tra gli eventi spicca un approfondimento storico sulle caratteristiche architettoniche e botaniche del Giardino della Villa di Cerreto che sarà oggetto di un convegno che si svolgerà sabato 28 maggio presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi su iniziativa del Polo Museale Regionale della Toscana, del Comune di Cerreto Guidi e della Villa Medicea.

Sarà una giornata importante– ha commentato la direttrice della Villa, Cristina Gnoni Mavarelliper parlare, con l’aiuto di alcuni esperti, del giardino vissuto nella conoscenza storica e nella progettualità dei nuovi giardini e del verde”.  Sarà una giornata speciale anche perché nel corso del convegno verrà esposto il cabreo con il disegno della metà del settecento che costituisce una delle documentazioni più antiche del giardino. Verrà anche esposto un secondo disegno quello del giardino della Villa di Castello, emblema dei giardini medicei e esempio per tutte le corti europee.

L’intento della giornata– ha aggiunto il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- è quello di partire dalla storia per volgere lo sguardo al futuro e alla riorganizzazione di nuovi spazi nel centro. L’idea da mettere a punto per il prossimo anno- ha detto ilsindaco– è quella di una gara fra tutti coloro che hanno spazi e giardini che guardano verso la Villa per poterli rendere visibili a tutti”.  

Programma dell’Infiorata 2016 

Sabato 28 Maggio 2016
Ore 18:00 Inizio lavori “Artisti per una Notte” e disposizione quadri da realizzare nel centro storico.
Ore 24:00 “Pasta in fiore” a cura Giovani Shalom di Cerreto Guidi

Domenica 29 Maggio 2016
Ore 9:00 Inizio votazioni VI Edizione “Vota il Quadro”; per tutta la giornata sarà possibile votare il quadro dell’Infiorata preferito negli appositi stand. Tutti coloro che voteranno parteciperanno alla lotteria Infiorata 2016 con vari premi e l’estrazione di un pellegrinaggio per 2 persone a Roma dal Venerdì alla Domenica da concordare con la RUSCONI VIAGGI di Lecco.
Ore 10:15 Santa Messa
Ore 11:00 Solenne Processione per le vie cittadine con la rappresentanza delle contrade.
Ore 16:00 Mostra di pittura con i quadri dell’ “InfiorArte” nelle sale della Palazzina dei Cacciatori.
Ore 18:00 Chiusura votazioni
Ore 18:30 Premiazioni vincitori Infiorata 2016 ed estrazione lotteria.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Battlefield di Brook: nessuno vince nel girotondo dell’anima

Battlefield di Brook: nessuno vince nel girotondo dell’anima

Firenze – Per il vecchi suiver di cose teatrali resta fra le più

Succ.
Voragine Lungarno Torrigiani, danni per 5 milioni di euro

Voragine Lungarno Torrigiani, danni per 5 milioni di euro

Firenze – A una prima valutazione, i danni che la voragine apertasi sul

You May Also Like
Total
0
Condividi