Giovedì 18: allerta ultras serbi, viabilità modificata (sono 180 gli agenti di polizia municipale mobilitati).
Limitazioni al traffico – tre ore prima del match Sassuolo-Stella Rossa, nella zona vicina allo stadio – per garantire “la sicurezza dei cittadini e un corretto afflusso dei tifosi ospiti”, notoriamente tipini fini (le precauzioni stradali e logistiche, ovviamente, si protrarranno fino al completo deflusso dei supporter di Belgrado).
Divieto di sosta, domani, per tutti i veicoli dalle ore 7 alle 24 nelle vie intorno al Mapei: occhio, quelli presenti saranno rimossi.
Non solo: il sindaco ha firmato un’ordinanza di divieto di vendita e consumo di alcolici, dalle ore 14 alle 24, sia in tutto il centro storico (su suolo pubblico) sia nelle vicinanze dello stadio (compresi I Petali, Arci Pigal ed esercenti ambulanti).
Il sindaco di Reggio Emilia, a seguito della richiesta pervenuta anche dal comitato Ordine e sicurezza pubblica, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente in concomitanza della partita Sassuolo-Stella Rossa Belgrado, che vieta la vendita e il consumo su suolo pubblico di alcol in tutto il centro storico, nella giornata di giovedì 18 agosto, dalle ore 14 alle ore 24, fatta salva invece la somministrazione nei pubblici esercizi con regolare permesso e nelle distese.
L’ordinanza vieta inoltre il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualsiasi contenitore, sempre dalle ore 14 alle ore 24 di giovedì 18 agosto, nelle aree e negli spazi pubblici nelle vicinanze dello stadio Mapei-Città del Tricolore, nell’area compresa tra via del Chionso, via Taddei, via Petrella, via Tegani, via Romano, via Filangeri, via Gramsci, via Adua. Sempre nella stessa area e allo stesso orario, è vietata la vendita di bevande alcoliche agli esercizi ubicati all’interno dello stadio Mapei/Città del Tricolore, e nelle immediate vicinanze dello stesso (quali il Centro I Petali, Arci Pigal), nonché agli ambulanti, qualora si dovessero posizionare nelle vicinanze dello stadio stesso.
*****
In occasione dell’incontro di calcio Sassuolo–Stella Rossa Belgrado, previsto per domani (18 agosto) alle 20.45 al Mapei Stadium, la viabilità nelle vicinanze dello stadio subirà alcune modifiche.
I provvedimenti atti a garantire la sicurezza dei cittadini e favorire un corretto afflusso dei tifosi ospiti, avranno inizio tre ore prima del match (quindi alle 17.45) e si protrarranno fino al completo deflusso dei supporter serbi.
Oltre 180 agenti di Polizia municipale, in servizio dal mattino, regoleranno il flusso della normale viabilità cercando di agevolare, nei limiti del possibile, le esigenze dei cittadini. Nel pomeriggio di giovedì, domani, saranno interrotte al traffico via Ruini, via Gramsci nel tratto tra via Filangeri e viale Regina Margherita, via del Chionso (tra via Gramsci e via Saragat), via Taddei, via Petrella (dall’intersezione con via Cavallotti) e via delle Ortolane. Viene anche interrotto il transito ciclopedonale tra piazzale del Grosso e piazzale Lari.
La viabilità potrà comunque subire alcune modifiche in corso d’opera a seconda delle esigenze di servizio che si dovessero manifestare durante la giornata.
Sempre per la giornata di giovedì dalle ore 7 alle ore 24, all’interno del quadrilatero di vie che circonda lo stadio Mapei, entrerà in vigore il divieto di sosta per qualsiasi vettura. In particolare dopo l’inizio del divieto tutti i mezzi in sosta sulle seguenti vie saranno rimossi: via e piazzale Romano, piazzale Lari, piazzale Battelli (nel tratto a ridosso dello stadio reggiano), via Duo, piazzale Atleti azzurri d’Italia, piazzale del Grosso.
In alcuni tratti di strada la direzione di marcia dovrà seguire gli obblighi temporanei istituiti per favorire la viabilità. In sintesi: i veicoli provenienti da via Mozart dovranno svoltare a sinistra verso via Saragat; per chi viene da piazzale Atleti azzurri d’Italia e piazzale del Grosso (all’intersezione tra via Taddei e via Duo) è istituita la direzione obbligatoria a destra su via Duo, verso via Gramsci; chi si trova a percorrere via Duo dovrà svoltare a sinistra verso viale Regina Margherita; infine il traffico su via Romano e via Tegani sarà incanalato rispettivamente su via Ruini e verso la rotonda Green.
Per garantire il pattugliamento e la regolazione del traffico sulle strade reggiane gli uffici di via Brigata Reggio 28 della Polizia municipale rimarranno chiusi al pubblico per la giornata di giovedì 18 e la mattinata di venerdì 19 agosto. Il regolare accesso dei cittadini sarà garantito dalle 13.30 di venerdì 19 agosto.