Sabato 17 febbraio, alle ore 17, alla libreria All’Arco di Reggio Emilia (via Emilia S. Stefano), Andrea Leccese presenterà il suo nuovo libro, “Massomafia” (ed. Castelvecchi): un saggio che, a partire da una serie di inchieste, ricostruisce i legami che la mafia instaura con istituzioni, politica, pubblica amministrazione e imprenditoria, utilizzando appunto la propria penetrazione nei circuiti massonici.
L’incontro sarà condotto dalla giornalista Roberta Ruscica.
“Per la mafia – si legge sulla quarta di copertina – penetrare in totale segretezza nei circoli massonici è un’enorme fortuna: le logge coperte riuniscono potentissimi imprenditori, banchieri, professionisti, magistrati e dirigenti di vario genere. Grazie alla massoneria deviata, i mafiosi cercano di orientare i processi e di allacciare legami con l’alta finanza internazionale per ripulire i capitali illeciti accumulati grazie al monopolio del traffico di droghe”. “Massomafia” getta dunque nuova luce sulla questione, illuminando un aspetto dell’influenza mafiosa di cui si parla sempre troppo poco.
Leccese è nato in provincia di Foggia nel 1976 e vive a Bari. Ha pubblicato alcuni libri (tra cui “Innocenti evasori”, “Inciucio forever”, “Maffia & Co.”) e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui “Annozero” di Michele Santoro. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.