Libri in corso: il festival del libro di Cascina

Cascina (Pisa) – “Signore e signori, il libro è servito!”. Cultura e gusto si incontrano dal 3 al 7 giugno 2014 sotto i loggiati a Cascina (Pisa) con “Libri in corso – Festival della piccola editoria” quest’anno alla sua terza edizione, dedicata a “Le differenze” e che continuerà a rivolgere il proprio sguardo alla promozione della lettura, soprattutto tra i più piccoli. La conferenza stampa di presentazione si è svolta stamattina a Pisa, presso la Libreria Ubik di via Garofani 6. La conferenza stampa di presentazione si è svolta stamattina a Pisa, presso la Libreria Ubik di via Garofani 6. Erano presenti Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina, Donatella Diamanti, direttrice artistica de La città del teatro di Cascina, Athos Bigongiali, scrittore, Tuono Pettinato, fumettista.

La riflessione su “Le differenze”, generazionali, culturali e di genere, sugli stereotipi, sulla biodiversità accompagneranno il festival nei suoi cinque giorni di programma. Si parte martedì 3 giugno alle ore 11, alla biblioteca comunale (viale Comaschi 67), con la presentazione del libro Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana, di Francesca Biondi Dal Monte e Marghetita Melillo (Pisa University Press). Alle ore 21.30, presso la biblioteca comunale presentazione del libro Indovina da chi andiamo a cena?, di Donatella Diamanti, in compagnia di Katia Beni (Matithya Progetti Editoriali). Venerdì 6 giugno, alle ore 11, alla biblioteca comunale, si presenta il libro L’ospite cinese di Daniela Tani (Del Bucchia Edizioni), mentre alle 21, sempre alla biblioteca comunale, Antonia Casini presenterà il suo volume Diversamente amore (MdS Editore). Sabato 7 giugno, alle 17, la biblioteca ospiterà anche la conferenza-dibattito Balbuzie e discriminazioni, a cura della Associazione italiana balbuzie e comunicazione. Infine, alle 21, alla biblioteca comunale Io, diversa, studio tratto dall’omonimo spettacolo teatrale. Conduce Veronique Nah della compagnia teatrale Piccoli principi (a cura de La città del teatro).

Il libro è servito! Una sezione sarà tutta dedicata al connubio letteratura e cibo, con la rassegna “Il libro è servito!”, grazie alla quale sarà possibile incontrare alcuni degli autori dei libri presentati durante il festival presso i locali cascinesi. Primo appuntamento martedì 3 giugno alle 20.30, al ristorante La grotta con la Compagnia di vernacolo livornese in Chi era Gagarinne? (Erasmo Edizioni). Si prosegue mercoledì 4 giugno alle 20.30, presso l’Osteria da Cencio con Ballata per un’estate calda di e con Athos Bigongiali e Federico Raffaelli, regia di Francesca Pompeo. Giovedì 5 giugno tre appuntamenti. Alle 17, alla Gelateria Sighieri di Cascina, con il libro Filastrocche di campagna, di Daniela Trinci (Del Bucchia Editorie); alle 19, al bar La torre, “My Story. Dall’abbandono all’amore” di Francesca Petrucci (MdS editore); alle 20.30 alla pizzeria Papà Ninuccio, si presenta il libro “C’è nessuno?” di Daniela Cattani Rusich (Onirica Edizioni). Due eventi invece per venerdì 6 giugno. Alle 19, presso il bar I portici, c’è Nicola Caldarone con il suo libro La memoria di Giano (Florence Art Edizioni) e alle 20.30, presso l’Osteria de’ Grilli, Cristiano Mazzanti presenterà Esca, La darsena di Viareggio in poesia. Infine, sabato 7 giugno, appuntamento alle 18.30 alla pasticceria Lemmi con Elena Perondi e il suo Il lato dolce della cucina (Del Bucchia Edizioni), mentre alle 20.30, al pub Phan Kool, Roberto Nesi parlerà de “La via della birra” (MdS Editore).

Per i bambini sono invece previsti laboratori e letture animate. Giovedì 5 giugno alle 10, alla ludoteca comunale (viale Comaschi 67) presentazione animata del libro Mastro Tasso e il suo cappello, di Ilaria Mainardi (MdS Editore). Sabato 7 giugno alle 10, nella sala consiliare del municipio, momento istituzionale con la presentazione della Carta locale dei diritti dei bambini e delle bambine, a cura del Consiglio comunale dei ragazzi. Sempre alle 10, alla ludoteca comunale, si presenterà il libro “Il mondo di Babudrus”, di Anna Maria Biagini (Florence Art Edizioni).

Il festival “Libri in corso” è gemellato con “Strade di Carta”, la fiera del libro dell’Istituto di istruzione superiore statale Pesenti di Cascina. Nel 2013 ha ricevuto il premio Gutemberg dell’Associazione italiana del libro e si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa. Ingresso libero.

Per info: Biblioteca comunale di Cascina “Peppino Impastato”, viale Comaschi 67, Cascina, tel. 050 719319, pagina Facebook “Libri in corso 2014”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Start-up dell’anno: ci sono anche due giovani imprese dell’Università di Pisa

Start-up dell’anno: ci sono anche due giovani imprese dell’Università di Pisa

Pisa – Alla finale dell’ottava edizione del premio nazionale “Start up

Succ.
Il grande pattinaggio fa tappa a San Miniato

Il grande pattinaggio fa tappa a San Miniato

San Miniato (Pisa) – Si disputerà per l’intera giornata di domenica 1

You May Also Like
Total
0
Condividi