Bagno a Ripoli (Firenze) – Con agosto, si apre “l’offerta” (didattica e non solo) di Mondeggi, che, con la resistenza contro la vendita all’asta votata dalla Provincia di Firenze come ultimo atto prima dello scioglimento, ha dato vita a una forma di vera e propria “autogestione” sperimentale. Un vero e proprio esperimento cui partecipano cittadini, il comitato “Mondeggi Bene comune” e tutta una serie di soggetti che vanno dai contadini del territorio a professori di varie facoltà dell’ateneo fiorentino, con l’obiettivo di rendere il bene pubblico “bene comune”, sottraendo a tentativi di privatizzazione uno dei simboli delle comunità locali.
Ecco dunque il calendario delle iniziative che si svolgeranno da agosto ai primi di settembre.
6/13/20 agosto: 3 mercoledì tutto il giorno a Mondeggi
Scuola Contadina: aperto a tutti
I contadini dei mercati contadini daranno una mano a Mondeggi per 3 mercoledì di seguito.
16/23/30 agosto: 3 sabati sera: a Cuculia –Mondeggi
Cena e Cinema sotto le stelle: 3 sabati sera per gustare una cena preparata dei custodi a Cuculia.
A seguire, proiezione di un film con tema ambiente.
5 settembre: venerdì sera: area Mondeggi: area da individuare, Teatro di paglia: un teatro di paglia in collaborazione con La Leggera e Archètipo (che gestisce il teatro comunale dell’Antella). La rappresentazione è La Zingara del faceto poeta mediceo Giovanbattista Fagiuoli, che nel ’700 fu u degli autori popolari più apprezzati.
6 settembre: sabato tutto il giorno: area Capannuccia: attendiamo conferma per lo spazio dal sindaco di Bagno a Ripoli. Seminario sull’autoproduzione del pane: Impastiamo la mattina – pranzo condiviso – condividiamo il sapere sulle varie tecniche di panificazione, grani, lieviti….inforniamo insieme verso sera.
9 settembre: martedì sera: all’Odeon (ancora in attesa di conferma per lo spazio)
Terra dove andare: Iniziativa nazionale contro la svendita delle terre agricole pubbliche e per la promozione della terra come bene comune con la partecipazione di Paolo Maddalena e tanti altri.