Halloween si avvicina con il suo repertorio di zucche intagliate, di Trick or Tret: dolcetto o scherzetto con i bambini travestiti che vanno di porta in porta a chiedere dolciumi e di adulti mascherati da mostri.
Che la festa piaccia o no, ormai abbiamo sposato in pieno questa ricorrenza pagana, che abbiamo imparato a conoscere soprattutto da Hollywood, la cui origine risale alle tradizioni celtiche. Per le popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e in questa notte All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi, le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi.
Le biblioteche cittadine non mancano l’appuntamento con letture e attività dedicate ai più piccoli. Giovedì 27 ottobre alle 20,30 nella Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra per bimbi dai 4 anni in su – su prenotazione tel. 0522585616 – vanno in scena ‘Sulle ali del pipistrello… storie da brividi in biblioteca! Storie di non solo paura per bambini e genitori, a cura del gruppo di lettura Libri sCOVAti in collaborazione con il gruppo di lettura Galline Volanti. E non manca una sorpresa per tutti offerta da Cavalcart.
Venerdì 28 ottobre nello spazio culturale Orologio alle 20.30 per bimbi dai 6 anni in su è invece in programma Merenda con delitto: brividi in… biblioteca a cura degli educatori dello Spazio Culturale, mentre nella biblioteca Ospizio, sempre alle ore 20.30 si tengono letture e apparizioni spaventose per bimbi dai 5 anni in su dal titolo Hallowen che incubo! La notte dei fantasmi a cura dei lettori volontari NatiperLeggere e NatiperlaMusica.
Infine sabato 29 ottobre la Biblioteca Panizzi, alle ore 18, si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni con Brividi tra le righe, letture a cura dei lettori volontari NatiperLeggere e NatiperlaMusica.