Tanti ingredienti, un unico cartellone: è “Restate 2013”. Puntuale come il caldo, torna dunque la rassegna di spettacolo e cultura del Comune di Reggio, caratterizzata quest’anno da un numero consideravole di appuntamenti legati a musica, cinema, danza ma anche a teatro, arte e letteratura. Per quanto le cifre a volte dicano poco, non lascia indifferenti scoprire che il cartellone del 2013 è sostanziato da 630 eventi di ogni genere distribuiti tra centro storico, quartieri e parchi, per la maggior parte a ingresso gratuito, in programma fino a settembre per offrire conforto a chi alle vacanze fuori città è costretto suo malgrado a rinunciare. “Un cartellone che ha inteso valorizzare e coordinare il lavoro dei protagonisti del territorio, vale a dire circoscrizioni, associazioni, singoli cittadini volontari”, ha evidenziato l’assessore alla Cultura Giovanni Catellani presentando alla stampa le iniziative estive.
Dare conto dell’intero programma è impresa pressoché impossibile. Meglio dunque evidenziarne alcune parti, a cominciare dalla musica: artisti affermati come la cantante Nina Zilli, una voce incantevole, e il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso si esibiranno il 1° agosto in piazza Prampolini, nell’ambito del festival Mundus, con il loro progetto “We love you”, omaggio alle grandi voci del soul da Amy Winehouse a Nina Simone, passando da Sam Cooke, Otis Redding, Etta James e Marvin Gaye. Ma gli artisti chiamati ad esibirsi per Mundus sono anche altri: piazza Fontanesi farà da cornice al trio spagnolo Moisés Sánchez il 5 agosto, alla cantautrice Erica Mou e al musicista reggae Mama Marjas l’8 agosto, a una serata tributo a Miles David con Roberto Gatto l’11 agosto fino alle pizziche e agli stornelli dei Kalàscima, gruppo di musica popolare salentina che chiuderà il festival il giorno di Ferragosto.
Tra le novità di quest’anno, sempre in tema di musica, c’è Suoni a km 0, una rassegna a cura di Gigi Cavalli Cocchi che propone dal 4 al 25 luglio in piazza Prampolini alcuni dei nuovi artisti e gruppi “made in Reggio”. Generi e mondi diversi sullo stesso palco, che ci limitiamo ad elencare evidenziando la varietà di proposte: New Er@, Welcome Back Sailors, Lassociazione, Giancarlo Frigieri, What A Funk, Moscova, Babel e Dumbo Gets Mad.
Nome di spicco a rendere ancor più appetitosa la nuova rassegna Summersoup, la “zuppa estiva” ideata da Arci e Reggio Children per presentare alla città un nuovo spazio della cultura – tra il Centro Malaguzzi e la sede di Arci in piazzale Europa – è quello di Vinicio Capossela: una decina in tutto gli appuntamenti a ingresso libero fino al 19 luglio tra concerti, incontri e degustazioni, che coinvolgeranno tra gli altri Antonio Rezza, Paola Maugeri, L’Usignolo, Marco Ligabue, Ugo Cornia, Mirco Ghirardini.
Musica e ancora musica nella rassegna concertistica Musicæ Civitas curata dall’Istituto Peri – quindici appuntamenti tra il 29 giugno e il 1° agosto in cornici molto suggestive come la Reggia di Rivalta o i Chiostri di San Pietro – e nei quattro concerti classici organizzati per luglio dall’associazione Bus74 in collaborazione con Far, Famiglia Artistica Reggiana, che anche quest’anno propone (a pagamento) il concerto di grande levatura artistica della Camerata Royal Concertgebouw Orchestra il 12 luglio nella chiesa di San Filippo. Nel segno della solidarietà si pongono poi due proposte musicali organizzate Grade onlus nei Chiostri di San Pietro, finalizzate a raccogliere fondi per la costruzione del nuovo centro oncoematologico di Reggio: il 13 luglio l’appuntamento è con Monica Farina Live in un concerto in memoria di Whitney Houston (12 euro), mentre il 31 agosto è la volta dei FaberNoster impegnati in un tributo a Fabrizio De Andrè (10 euro).
E poi il cinema: dal 25 giugno e fino al 20 agosto torna il grande cinema gratuito in piazza Prampolini con nove film di qualità sul tema del viaggio, a partire da Due per la strada di Stanley Donan fino a pellicole indimenticabili ed emozionanti come Into the Wild di Sean Penn (il 6 agosto), Il concerto di Radu Mihaileanu (il 16 luglio), Marigold hotel di John Madden (il 9 luglio).
Come sempre l’arena estiva ex Stalloni ospita fino al 4 settembre la rassegna del cinema all’aperto organizzata da Arci con il meglio delle pellicole apparse nel corso dell’anno a un prezzo contenuto (programma consultabile su www.arcire.it); confermata anche la rassegna “Accadde domani 2013 – Nuovo cinema italiano” fino al 26 giugno, occasione per scoprire sette film di registi alla loro opera prima o seconda – presenti alle proiezioni – che si sono fatti notare nel corso dell’anno cinematografico.
Prosegue inoltre la rassegna Ora @ Labora negli affascinanti Chiostri di San Pietro, inaugurata dall’opera equestre “Saga. Il canto dei Canti” di Giovanni Lindo Ferretti (fino al 23 giugno). Poi appuntamento con la grande danza dal 3 al 18 luglio con Aterballetto, l’amatissima compagnia di danza di casa nostra reduce dai successi al Piccolo di Milano. Il 3 luglio vanno in scena il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi interpretato dal Peri diretto da Gaetano Nenna e “Canto per Orfeo” con coreografia di Mauro Bigonzetti e musica dal vivo del trio Kitarodia. Il 5 e 6 luglio sono protagonisti i giovani coreografi e Cristina Rizzo, mentre il 18 luglio la compagnia porta in scena un suo cavallo di battaglia: “Romeo and Juliet” (ingresso a pagamento 12 euro, prenotazioni allo 0522 273011).
Ancora danza nella rassegna “Restango” di Barrio de Tango: tre serate in piazza Fontanesi – il 30 giugno, 28 luglio e 1° settembre – volte alla conoscenza del tango argentino, la danza dal fascino senza tempo dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità dal 2009, presente in città a cura di Tango Loco anche in piazza Martiri del 7 luglio nelle serate del 23 giugno e del 7, 14 e 21 luglio, nel corso delle quali si potrà provare l’esperienza del ballo. Ma sono tantissime altre le proposte del cartellone di “Restate”: biblioteche, spazio Gerra, Musei Civici e parchi cittadini non ne rappresentano che alcuni contenitori, con una grande varietà di proposte. Un ultimo accenno al teatro Cavallerizza, che torna a ospitare lo stage internazionale della Commedia dell’arte con artisti da tutto il mondo dal 29 al 31 luglio e dal 1° al 15 agosto e al festival di Resistenza, rassegna di teatro contemporaneo con sette compagnie di rilievo nazionale dal 3 al 25 luglio al Museo Cervi di Gattatico.
Irene Spediacci