Il Responsabile nazionale di Legacoop Turismo, il reggiano Maurizio Davolio, ha preso parte come relatore alla Conferenza Internazionale sul Turismo sostenibile e di comunità, organizzata congiuntamente dal Governo Turco e da tre agenzie dell’Onu: Unesco, Undp e Unwto.
Davolio ha descritto le esperienze di turismo di comunità e di cooperative di comunità avviate in Italia, sulla base dei principi e delle regole che sono da anni adottate nei paesi del Sud del Mondo: partecipazione democratica di tutti i cittadini, rispetto dell’ambiente e della cultura locale, equa ripartizione delle ricadute economiche, valorizzazione degli aspetti identitari e dell’autenticità. In particolare Davolio ha descritto le significative esperienze maturate nell’alto Appennino Reggiano, e sviluppate dalle cooperative I Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri.
Alla Conferenza hanno partecipato oltre 200 fra amministratori pubblici, operatori turistici, rappresentanti di istituzioni internazionali e di Ong, giornalisti, esponenti del mondo accademico e della ricerca.
La Conferenza è stata inaugurata dal Ministro del Turismo e della Cultura turco Ertuğrul Günay ed h avuto relatori da Spagna, Regno Unito, Stati Uniti.