La Lega punta alla Toscana con Claudio Borghi

Firenze – Questa volta la Lega punta al bersaglio grosso. Punta alla Regione di Renzi per conquistarsi l’Italia. Il candidato alle regionali Claudio Borghi viene da Milano e dal dipartimento di economia del partito, e si propone di porre fine alla “dittatura del PD”. Non è Toscano, ma “Nemmeno Pietro Leopoldo di Lorena era Toscano”, scherzano i vertici Lega locali oggi in conferenza stampa alle Giubbe Rosse, “eppure ha fatto cose meravigliose”.

Claudio Borghi è un populista sofisticato: fa propri i temi di Salvini ma con la cautela e lo stile da professore universitario del Sacro Cuore di Milano, quale è stato. Parla di inganno, quello in cui sono immersi tutti i cittadini – “L’Italia è stata ingannata per l’unità d’Europa” – e di temi internazionali cavallo di battaglia del partito – l’austerity, i soldi “regalati alla Grecia” – che però con le competenze regionali hanno poco a che fare.

La Lega corre da sola perché non accetta le incoerenze di Forza Italia, un partito – dice – fino a poco tempo fa alleato del nemico a Roma che in realtà si dovrebbe combattere: e ha scelto di correre alla guida di un candidato forte che punta sulla “trasparenza” e sulla comunicazione 2.0 – “su Twitter potete sapere tutto di me, anche cosa mi piace da mangiare”.

E i punti del programma? Ancora fumosi e in fase di definizione, ma tutti incentrati sulla crisi e su “un’emergenza” economica che, fin dal livello nazionale, la Lega è chiamata a “gestire”. Una missione, dunque, quella di Borghi, come prolungamento della nuova linea apportata al partito da Salvini.

L’attacco alla dirigenza attuale: “Se pensate che vada tutto bene, votate pure Rossi. Ma qui bisogna cambiare con la calce viva, è tutto sbagliato, siamo stati ingannati. (…) Se Rossi venisse rieletto potrebbe solo tagliare i servizi e alzare le tasse”, ma il governatore viene definito con un filo di ironia “un onesto funzionario di partito”.

Candidato pericoloso per alcuni, soprattutto per la destra locale, Borghi punta a sbancare con l’aiuto di tutto il partito – “Salvini sarà più qui che in altre regioni” – e a mettersi al servizio dei cittadini: “Arrivo qua in ginocchio per domandare aiuto ai toscani. L’Italia ha bisogno dell’aiuto della Toscana, che ha sempre ceduto grandi italiani al paese”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Meningite, Asl 11 chiama ragazzi per nuova somministrazione farmaco

Meningite, Asl 11 chiama ragazzi per nuova somministrazione farmaco

Empoli – A pochi giorni dalla morte di Giovanni Locci, il tredicenne di

Succ.
Fattoria medicea Cascine di Tavola, Italia Nostra chiede lo scudo dell’Unesco

Fattoria medicea Cascine di Tavola, Italia Nostra chiede lo scudo dell’Unesco

Firenze – Dopo più di dieci anni, Italia Nostra continua a non mollare la

You May Also Like
Total
0
Condividi