Lega Pro: ultima giornata decisiva solo per i playout

Firenze – Domani domenica 34° ed ultima giornata della regular season del Girone B del campionato di Lega Pro. Una giornata che non serve più al vertice della classifica in quanto ormai è già tutto deciso.

La Spal ha già vinto il girone e salirà direttamente in serie B; Pisa, secondo assoluto, e Maceratese sono le due squadre che disputeranno ora i playoff.

E’ una giornata invece importante in coda alla classifica in quanto c’è ancora qualcosa da decidere. Il Savona, ormai inevitabile ultimo, scende in serie D. Invece le squadre che dopo le partite di domani occuperanno i quattro posti sopra il Savona dovranno disputare i playout.

Di quel quartetto due sono già “condannate”. Si tratta di Lupa Roma e L’Aquila. Tra l’altro domani sono a diretto confronto. Se il campionato fosse finito oggi sabato le altre due sarebbero Prato e Rimini. Ma se loro domani vincono le rispettive partite potrebbero anche lasciare il loro scomodo posto a qualcuna tra Santarcangelo, Pistoiese e Tuttocuoio, naturalmente, se queste ultime escono sconfitte.

Domani il Prato sembra poter vincere facile in quanto ospita il Savona che, ormai condannato alla retrocessione, non dovrebbe avere particolari stimoli. Pure il Rimini, come i lanìeri, è sul campo amico. Ospita l’Arezzo (senza lo squalificato Tremolada) che non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Quindi dovrebbe avere la meglio. Tra l’altro, in casa, su 16 partite ne ha perdute solo quattro.

Le tre che rischiano di essere risucchiate in zona playout sono Pistoiese, Santarcangelo e Tuttocuoio che rischia un po’ meno in quanto al momento ha un punto in più in classifica.

La Pistoiese è in casa contro il Pisa. Se i nerazzurri pisani mentalmente saranno già proiettati sui playoff, i padroni di casa dovrebbero far loro il match e “salvarsi” dai playout. Comunque una settimana fa aver perduto a Savona è stato un brutto passo falso.

Santarcangelo domani gioca a Macerata. Sulla carta non sembra avere scampo. Ma alla Maceratese questa partita non cambia niente, quindi i romagnoli potrebbero trovare la strada spianata verso la vittoria.

Il Tuttocuoio è l’altra squadra in “pericolo”. Comunque sta meglio di Pistoiese e Santarcangelo in quanto in classifica ha un punto in più. Domani è a Ferrara con la Spal che ha già addirittura festeggiato la promozione. Ed allora per la formazione di Ponte ad Egola potrebbe avere vita facile.

Nelle altre partite di domani si gioca solo per il prestigio. La Lucchese, che ha evitato i playout in extremis, ospita la Carrarese che entro un mese avrà finalmente i nuovi patrons. Il Pontedera riceve il Teramo ed il Siena l’Ancona.

————————

CLASSIFICA

Spal p. 71;

Pisa p. 62;

Maceratese p. 58;

Ancona p. 50;

Carrarese p.48;

Siena p. 46;

Pontedera p. 44;

Teramo p.42;

Arezzo p. 41;

Lucchese p. 39;

Tuttocuoio 37;

Pistoiese e Santarcangelo p. 36;

Rimini p. 35;

Prato p. 34;

L’Aquila p. 29;

Lupa Roma p. 27;

Savona p. 22.

——————————-

MARCATORI

24 Scappini (Pontedera);

17 Cellini (Spal);

13 Sandomenico (L’Aquila);

11 Guidone (Santarcangelo), Capello (Prato) e Zigone (Spal); Finotto (Spal);

10 Tremolada (Arezzo), Bonaiuti (Maceratese), Polidori (Rimini);

9 Fioretti (Maceratese), Margiotta (Santarcangelo); Pozzebon (Lucchese);

8 Cognini (Ancona), Infantino (ex Carrarese), Fanucchi e Terrani (Lucchese), Konko (Maceratese) e Shekiladze (Tuttocuoio)

——————————-

      34° GIORNATA

               (ultima giornata) 

DOMANI DOMENICA (ore 18) – Lucchese-Carrarese, arbitro Daniele Paterna di Teramo; Lupa Roma-L’Aquila, arbitro Diego Provesi di Treviglio; Maceratese-Santarcangelo, arbitro Vita Mastrodonato di Molfetta; Pistoiese-Pisa, arbitro Giousè Mauro D’Apice di Arezzo; Pontedera-Teramo, arbitro Riccardo Annaloro di Collegno; Prato-Savona, arbitro Emanuele Mancini di Fermo; Rimini-Arezzo, arbitro Marco Mainardi di Bergamo; Siena-Ancona, arbitro Silvia Tea Spinelli di Terni; Spal-Tuttocuoio, arbitro Luca Massimi di Termoli.

——————————-

QUATTRO PROMOZIONI

                NOVE RETROCESSIONI  

Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la prima classificata di ciascuno dei tre gironi (Girone B la Spal) più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.

Del Girone B parteciperanno ai playoff Pisa e Maceratese. Il primo turno sarà a partita unica. La migliore seconda riceve la peggiore quarta; la seconda migliore riceve l’altra quarta; la peggiore seconda riceve la peggiore terza; la migliore terza riceve la seconda delle terze. In caso di parità saranno giocati i tempi supplementari ed poi eventualmente i rigori.

Poi ci sono le semifinali e le finali con andata (la prima partita in casa delle peggio classificate) e ritorno. In caso di parità i supplementari e quindi se necessario i rigori. Le date dei playoff domenica 15 maggio turno preliminare; le semifinali sono il 22 e 29 maggio (andata e ritorno) e la finale 5 e 12 giugno.

—————-

Retrocedono direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi (il Savona nel Girone B). Ai playout vanno le squadre 14°, 15°, 16° e 17° di ogni girone.

Questa la formula : 17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Partite di andata e ritorno (andata sul campo della peggio classificata). In caso di parità si salva la squadra meglio classificata. Si salveranno le vincitrici dei tre gironi. Le altre sei retrocederanno. I playout si giocano sabato 21 e 28 maggio.

—————————

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio D: ultimi assalti a piazza d’onore e unico Play-Out

Calcio D: ultimi assalti a piazza d’onore e unico Play-Out

Firenze – E’ la giornata degli ultimi assalti

Succ.
Guarda Firenze: in tremila per le strade della città

Guarda Firenze: in tremila per le strade della città

Firenze – Domani domenica 44° edizione di “ Guarda Firenze ” la seconda

You May Also Like
Total
0
Condividi