Firenze – Alcuni sorprendenti risultati hanno caratterizzato questa 29° giornata del girone B del campionato di Lega Pro. Due su tutti. Le sconfitte in casa del Pisa e del Prato. I nerazzurri pisani sono stati battuti con il classico due a zero da L’Aquila che ha messo a segno le due reti all’inizio della ripresa. Nello spazio di sei minuti prima con Pacilli – sesto gol personale – poi con Virdis. Per il Pisa – anche se ha giocato tutta la ripresa in dieci per l’espulsione del centrocampista Ricciardi – forse è arrivato l’amaro momento in cui dire addio al sogno di poter lottare per il successo finale nel girone B. Lo stop di questo pomeriggio è stato veramente inatteso. Giusta la delusione, l’amarezza della tifoseria.
Note negative pure per il Prato che sul campo amico si è fatto travolgere da un bravissimo Pontedera. I “granata” hanno letteralmente asfaltato i pratesi siglando la loro superiorità con un poker di gol realizzato nel primo tempo.
Pontedera in paradiso : subito rete di Bartolomei; poi doppietta del brasiliano De Cenco, infine Cesaretti completando lo strepitoso successo. Dieci e lode, dunque, alla squadra di Paolo Indiani che sta disputando un eccellente campionato tanto da occupare il quinto posto in classifica.
Per il Prato questa allarmante sconfitta suggerisce un urgente confronto dei dirigenti con l’allenatore Vinicio Esposito e con i giocatori per trovare una spiegazione a questo tracollo con la quale placare le ire dei tifosi fortemente delusi anche perché la squadra è scivolata di nuovo in zona playout.
—————————
Sicura ed anche abbastanza facile la vittoria della Lucchese contro un Forlì che non è mai riuscito a contrastare gli avversari. Negativo il debutto sulla panchina dei romagnoli del nuovo allenatore Aldo Firicano. La squadra di Galderisi, che dopo una quarantina di minuti aveva già realizzato i due gol, non ha spinto poi più di tanto limitandosi a controllare la situazione visto che mercoledi, nel turno infrasettimanale, sarà di scena a Grosseto cioè sul campo di una squadra piena di tensioni e con in panchina Silva, un ritorno, al posto di Stringara ieri esonerato.
————————
Partita senza emozioni e senza gol quella giocata a Santarcangelo ospite la Carrarese. Giusto il pareggio. Per i toscani si è trattato del 16° pari su 29 partite giocate. Un vero e singolare record. Mercoledì i marmiferi saranno in casa contro il Savona (ore 20,45). Dovrebbe essere l’occasione per tornare al successo.
—————————-
Niente da fare per la Pistoiese sul campo del Teramo. La squadra abruzzese che tallona la capolista Ascoli a due punti, ha una marcia in più : contro gli “arancioni” di Sottili ha centrato il suo 19° risultato utile consecutivo. Quindi nessun dramma in casa della Pistoiese il cui traguardo è quello della salvezza. Traguardo che può tranquillamente raggiungere.
————————
Momento difficile e sfortunato per il Grosseto battuto a Ferrara dalla Spal. I maremmani senza una pedina importante quale Pichlmann “fermato” dal giudice, sono stati sconfitti su calcio di rigore realizzato da Zigoni e concesso dall’arbitro ai romagnoli a dieci minuti dalla fine.
——————-
Bloccato sul pareggio l’Ascoli da un Gubbio davvero in giornata positiva. I marchigiani, che guidano praticamente da sempre la classifica, due volte in vantaggio e due volte raggiunti. Con questo pareggio il vantaggio dell’Ascoli sul Teramo si è ridotto a soli due punti.
———————
L’Ancona prosegue nella sua positiva marcia. Ha liquidato, come era nelle previsioni il San Marino, solitario fanalino di coda, ed ha acciuffato il sesto posto in classifica.
——————
Contro il Piacenza importante successo del Savona – prima vittoria nel 2015 – che risale qualche gradino della classifica. Certo i liguri dovranno centrare altri risultati positivi per tentare di uscire dalla zona play out.
—————
Con un po’ di fatica, ma Tuttocuoio ha chiuso in parità contro la Reggiana, cioè contro un avversario che mira molto in alto. Tra l’altro ha avuto la sventura di andare sotto dopo appena sei minuti con una rete di Ruopolo. All’inizio della ripresa i toscani realizzavano con Tempesti – terza rete personale – il gol del meritato pari. Con quel punticino Tuttocuoio è ottavo in classifica, una posizione tranquilla.
————————
L’AREZZO PAREGGIA A SALO’
———————-
GIRONE A. Ancora un bel colpo per l’Arezzo. Dopo il successo nel recupero di mercoledi a Lumezzane (2 a 1 il risultato) oggi ha pareggiato, zero a zero, sul non facile campo del Feralpisalò. Non è stata una grande partita. Ma per gli “amaranto” tornare a casa con un punticino in saccoccia è stato positivo. Ora l’Arezzo aspetta il verdetto del giudice in relazione alla partita con il Pavia finita 1 a 1, ma non omologata per reclamo dei lombardi.
——————————-
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Ascoli p. 57;
2°) Teramo p. 55;
3°) Reggiana p. 49;
4°) Pisa p. 47;
5°) Pontedera p. 43;
6°) Ancona e L’Aquila p. 42;
8°) Tuttocuoio p. 38;
9°) Carrarese, Spal e Lucchese p. 37;
12°) Gubbio p. 36;
13°) Grosseto e Pistoiese p. 33;
15°) Santarcangelo p. 31;
16°) Savona e Prato p. 30;
18°) Forlì p. 29;
19°) Piacenza p. 28;
20°) San Marino p. 23
———
Partite da recuperare.
L’Aquila-Tuttocuoio; Reggiana-Pisa; Pistoiese-Ancona (8 aprile)
————————-
RISULTATI
(29° giornata)
Savona-Piacenza 2-1; Teramo-Pistoiese 2-0; Lucchese-Forlì 2-0; Prato-Pontedera 0-4; Santarcangelo-Carrarese 0-0; Spal-Grosseto 1-0; Gubbio-Ascoli 2-2; Ancona-San Marino 2-0; Pisa-L’Aquila 0-2; Tuttocuoio-Reggiana 1-1.
—————————-
PROSSIMO TURNO
(30° Giornata)
MERCOLEDI 18 MARZO – Forlì-Prato ore 15; Pistoiese-Santarcangelo, ore 15; Piacenza-Teramo, ore 18; L’Aquila-Spal, ore 19; Ancona-Tuttocuoio, ore 20,30; Pontedera-Ascoli, ore 20.30; Reggiana-Gubbio, ore 20,30; San Marino-Pisa, ore 20,30; Carrarese-Savona, ore 20.45; Grosseto-Lucchese, ore 20,45 diretta su Raisport.
————————