Firenze – Dopo il turno feriale di mercoledì scorso, le 20 squadre del Girone B del campionato di Lega Pro domani e domenica tornano in campo. E questo turno presenta nientemeno che tre derby toscani: Lucchese-Pisa; Prato-Pistoiese e Pontedera-Tuttocuoio.
Lucca e Pisa sono divise da appena venti chilometri di strada. Ed il calcio delle due città spesso si è scontrato direttamente. Insomma hanno alle spalle una lunga storia calcistica (e non solo). E la rivalità tra le due tifoserie è stata sempre accesa, vibrante, decisa, a volte al limite della correttezza.
Del Girone B questo derby è la sola partita in programma domani sabato pomeriggio. E ci sono tutte le premesse per registrare ancora un frizzante duello in una cornice di pubblico imponente. Di questo derby intanto c’è già un vincitore : il cassiere della Lucchese.
Chi avrà la meglio sul campo, invece, è un rebus. La Lucchese è in serie positiva – vittoria sul Forlì; pari a Grosseto – gioca sul campo amico, recupera il bomber Forte e Nolè; non ha particolari problemi nemmeno di classifica. L’allenatore Giuseppe Galderisi sta dimostrando di guidarla bene.
l Pisa invece attraversa un momento difficile. E’ al limite della crisi. Ha fallito l’obiettivo di inizio stagione (lottare per vincere il girone); la squadra non gira; l’arrivo del nuovo allenatore Giuseppe Pillon non ha risolto, al momento, la critica situazione. Infatti il Pisa viene da due sconfitte consecutive (con L’Aquila e San Marino). E la piazza protesta a voce alta. Certo un successo a Lucca ristabilirebbe un feeling con la tifoseria. Un traguardo possibile, ma sicuramente difficile.
———————–
Domenica gli altri due derby toscani. A Prato arriva la Pistoiese. Mercoledi i lanieri hanno strappato un pari a Forlì. Ma la loro tifoseria, al pari di quella pisana, è profondamente delusa e contestataria. All’inizio del campionato a Prato si pensava in grande; oggi la squadra in classifica è precipitata in zona playout.
La Pistoiese mercoledi non ha giocato (avrebbe dovuto ospitare il Santarcangelo) per l’impraticabilità dello stadio. Ma la squadra in queste ultime partite, nonostante l’arrivo del nuovo allenatore Stefano Sottili, ha lasciato un po’ a desiderare. Comunque l’obiettivo della formazione “arancione” è a salvezza e tutto lascia credere che riesca a centrarlo. Questo derby a Prato?. Chissà come andrà a finire.
———————-
Pontedera-Tuttocuoio più che un derby toscano è una partita tra vicini di casa. Non solo. Giocano sullo stesso campo di Pontedera (Tuttocuoio che rappresenta la frazione di Ponte a Egola, non ha un proprio campo omologato per disputare partite interne di Lega Pro).
Sulla carta il Pontedera parte favorito. E’ squadra esperta; è sesta in classifica quindi depositaria di una manovra valida e l’assenza dello squalificato Settembrini non dovrebbe incidere più di tanto.
Tuttocuoio è reduce dalla sconfitta ad Ancona, ma la sua classifica, è nono, è rassicurante e positiva se pensiamo che si riferisce ad una squadra che rappresenta una piccola località della provincia di Pisa e che è debuttante in Lega Pro.
——————————–
Tra le altre partite di domenica da seguire con grande interesse la Carrarese che sarà sul campo amico contro L’Aquila. La squadra abruzzese, in questo momento non è particolarmente brillante, ma è pur sempre avversaria temibile. Tra l’altro la Carrarese sarà priva di due pedine importanti quali Dario Teso e Michele Castagnetti squalificati. Ma dovrebbe farcela ugualmente.
——————
Per la classifica significativo l’incontro a Savona ospite il Grosseto. I liguri sono in piena zona playout quindi dovranno lottare per risalire la corrente; il Grosseto non attraversa un periodo positivo nonostante l’avvento del nuovo allenatore Massimo Silva. Né fortunato. Ma questa può essere l’occasione buona per i maremmani, reduci dal pari con la Lucchese, per tornare al successo pieno.
——————
Ascoli-Reggiana è molto attesa in quanto si tratta di uno scontro di vertice; vita facile (sulla carta) per il Teramo che ospita il San Marino fanalino di coda; il Gubbio dovrebbe avere ragione del Forlì che, tra l’altro, non potrà contare su Casini, Fantini, Turi e Fantoni squalificati; pure la Spal, che sembra aver trovato un buon rendimento, dovrebbe vincere contro il Piacenza; partita da tripla, invece, tra Santarcangelo ed Ancona.
————————————–
AREZZO DOMENICA (ore 11)
OSPITA L’ALESSANDRIA
———————-
GIRONE A. Prosegue la positiva marcia dell’Arezzo. Il successo a Lumezzane, poi il pari sul campo del Feralpisalò. Domenica prossima, inizio ore 11, sarà in casa contro l’Alessandria. Per la partita Arezzo-Pavia i lombardi avevano chiesto di ripetere l’incontro sostenendo che c’era stato un errore arbitrale. La Lega Pro ha respinto il ricorso omologando la partita con il risultato di 1 a 1 acquisito sul campo.
——————————-
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Teramo ed Ascoli p. 58
3°) Reggiana p. 52;
4°) Pisa p. 47;
5° Ancona p. 45°)
6°) Pontedera p. 44;
7°) L’Aquila p. 42;
8°) Spal p. 40
9°) Tuttocuoio, Lucchese e Carrarese p. 38;
12°) Gubbio p. 36;
13°) Grosseto p. 34;
14°) Pistoiese p. 33;
15°) Santarcangelo, Savona e Prato p. 31;
18°) Forlì p. 30;
19°) Piacenza p. 28;
20°) San Marino p. 26
———
Partite da recuperare.
L’Aquila-Tuttocuoio; Reggiana-Pisa (8 aprile, ore 20,45); Pistoiese-Santarcangelo (15 aprile, ore 15)
———————-
PROSSIMO TURNO
(31° Giornata)
——
DOMANI SABATO
Lucchese-Pisa, ore 14,30, arbitro Niccolò Pagliardini di Arezzo.
——————-
DOMENICA
Gubbio-Forlì, ore 14,30, arbitro Daniele Rasia di Bassano del Grappa;
Spal-Piacenza, ore 14.30, arbitro Piero Perotti di Legnano;
Prato-Pistoiese, ore 14,30, arbitro Luigi Rossi di Rovigo;
Ascoli-Reggiana, ore 16, arbitro Francesco Fiore di Barletta;
Carrarese-L’Aquila, ore 16, arbitro Vincenzo Fiorini di Frosinone;
Pontedera-Tuttocuoio, ore 16, arbitro Fabio Schirru di Torino;
Santarcangelo-Ancona, ore 18, arbitro Federico Sassoli di Arezzo;
Savona-Grosseto, ore 18, arbitro Antonio Rapuano di Rimini;
Teramo-San Marino, ore 18, arbitro Francesco Fourneau di Roma.
——————————-