Lega Pro: risorge la Lucchese, Pisa più vicino alla Spal

Firenze – La Lucchese è risorta. Con il nuovo allenatore Giuseppe Galderisi è tornata al successo dopo cinque giornate. Insomma sembra in grado di cancellare la crisi.

Importante successo del Pisa sul Savona che torna così a sperare di coronare in classifica l’inseguimento alla capolista Spal.

Pareggi per Tuttocuio con Lupa Roma (ma era lecito aspettarsi un successo) e per la Carrarese invece è un risultato positivo sia perché la propria società è stata dichiarata fallita, sia perché ottenuto a Teramo cioè sull’unico campo del Girone B ancora imbattuto

———————-

   PISA – SAVONA 2 – 0

Avanti tutta. Liquidato il Savona, ora tutti gli sportivi pisani (stasera alla partita con il Savona erano 5500 gli spettatori) aspetteranno con giustificata ansia, il risultato dell’incontro tra Spal e Maceratese. Cioè tra la prima e la terza in classifica (il Pisa in quanto secondo è in mezzo) sperando che la Maceratese strappi un successo.

Insomma a Pisa c’è il sogno che non sia la Spal a vincere la partita. Ciò consentirebbe al Pisa di avvicinare la capolista e rinvigorire le speranze di poterla acciuffare prima della fine del campionato.

Il Pisa nelle ultime sei partite ha totalizzato 5 vittorie ed un pari. Insomma viaggia a ritmi sostenuti.  La partita di stasera è scivolata a senso unico. Pisa sempre avanti, Savona sulla difensiva.

I gol della squadra di Gattuso, anche stasera agitato, sono arrivati uno per tempo, entrambi realizzati da Eusepi. Il primo su azione; il secondo su rigore (era stato atterrato in area Fautario).

————————-

 

  TUTTOCUOIO – LUPA ROMA  1 – 1

Tuttocuoio sperava di tornare al successo contro Lupa Roma, penultima in classifica. Invece non è andato oltre un pari. Primo tempo a favore dei romani; ripresa per i padroni di casa. Nel giro di cinque minuti botta e risposta. All’inizio della ripresa gol dei romani con Volpe ed immediato pareggio Tuttocuoio con Ferraro. Tutto sommato un pari giusto.

Per la squadra toscana è il terzo risultato di parità nelle ultime tre partite (Pistoiese, L’Aquila ed appunto Lupa Roma). Forse l’assenza di Francesco Colombini, pedina base della squadra, ha pesato non poco.

Certo anche per la classifica, ma anche per il morale della squadra, sarebbe stata utile una vittoria. Sarebbe servita anche per mitigare gli effetti della lunga striscia di sconfitte registrata prima dei quei pareggi.

————————

  LUCCHESE –RIMINI 2 – 0

Un sorriso per la Lucchese dopo tante sofferenze. Tante delusioni. Una vittoria che ha “fermato” una crisi pericolosa. Crisi di risultati, di gioco, di classifica, di fiducia, di sintonia con i tifosi.

Questo crollo verticale si è fermato. Dunque un sorriso anche per Giuseppe Galderisi chiamato in estremis a sostituire in panchina Giovanni Baldini che domenica scorsa ha rassegnato le dimissioni.

Pur senza gli squalificati Francesco Sartore e Christian Monacizzo la Lucchese è tornata al successo. Prima di questo festoso ritorno in paradiso, la Lucchese aveva totalizzato tre pareggi (Prato, Pistoiese e Santarcangelo) e due sconfitte (Siena ed Ancona).

In questo match con il Rimini solo nel finale la Lucchese è riuscita a risorgere. Fino a quel momento la squadra non era riuscita ad imporsi perché il Rimini si difendeva bene. La svolta ad un quarto d’ora dalla fine. Vantaggio lucchese con Fanucci (8° rete personale) ed allo scadere della partita raddoppiava con Pozzebon (6° rete personale).

—————————-

 

TERAMO – CARRARESE  0 – 0 

Una partita interessante anche se finita senza reti. Un pareggio giusto che consente al Teramo di conservare l’imbattibilità del proprio campo e conquistare il nono pari; mentre la Carrarese è al suo quinto pareggio esterno.

Primo tempo molto vivace con più occasioni da rete per parte. Sostanziale equilibro anche nella ripresa. Per gli apuani quattro punti nelle ultime due partite (aveva battuto L’Aquila) quindi in classifica si conferma nei quartieri alti (è quinta) quindi non è stata coinvolta nelle negative vicende della società.

Infatti è arrivato l’amaro, anche se atteso verdetto : il Tribunale di Massa ha dichiarato fallita la Carrarese. E’ finita dunque, nel peggiori dei modi, l’accoppiata dei proprietari della società Raffaele Tartaglia che detiene il 70% delle azioni e la GVG della famiglia di Gigi Buffon (detiene il 30%).

Il curatore fallimentare Massimigliano Tognelli sarà operativo da lunedì, giorno in cui si metterà all’opera per reperire i fondi necessari per consentire alla squadra di concludere in modo regolare il campionato. In attesa dei possibili sviluppi della vicenda il tribunale ha autorizzato l’esercizio provvisorio fino al 30 giugno.

———————

DOMANI DOMENICA SIENA-

               PONTEDERA E PISTOIA-PRATO   

Domani due super derby toscani. Pistoiese-Prato e Siena-Pontedera. La Pistoiese è imbattuta da quattro giornate, quindi sembra aver ritrovato, dopo un periodo nero, gioco e fiducia.

Il Prato, scivolato in zona playout, non vince da quattro giornate (due pareggi Teramo e Lucchese; due sconfitte Spal ed Arezzo). Domani dovrà pure rinunciare agli squalificati Daniele Ghidotti e Matteo Serrotti.

Insomma il pronostico dice Pistoiese anche perché favorita dal fattore campo.

Il Siena torna ad esibirsi in casa, ma è giustamente sotto accusa da parte dei suoi sostenitori che contestano società e squadra. Legittime le critiche : è stato clamorosamente eliminato nelle semifinali in Coppa Italia (ha preso sei gol dal Foggia…….) ed in campionato nelle ultime quattro partite ha rimediato tre sconfitte (Rimini, Santarcangelo e Maceratese) ed un pari (Spal).

Quindi domani non sarà facile per i senesi mettere sotto il Pontedera, squadra, tra l’altro, del girone B che in trasferta ha guadagnato più punti. E con il morale a mille in quanto reduce dal successo ad Arezzo.

Proprio l’Arezzo, che domani sarà ad Ancona,

tenterà di riscattarsi subito. Ci metterà l’anima, ma i dorici sono un osso duro. Comunque gli amaranto di Capuano non sono nuovi a gradevoli sorprese.

Rimangono Spal-Maceratese, un incerto scontro al vertice della classifica e Santarcangelo-L’Aquila con i padroni di casa favoriti.

———————

   CLASSIFICA

Spal p. 55;

Pisa p. 51;

Maceratese p. 45;

Ancona p. 42;

Carrarese p. 39;

Arezzo e Siena p. 34;

Pontedera e Teramo p. 33;

Lucchese p. 30;

Pistoiese, Tuttocuoio p. 27;

Prato, Santarcangelo e Rimini p. 25;

L’Aquila p. 20;

Lupa Roma p. 17;

Savona p. 12.

—————————-

 

RISULTATI

Teramo-Carrarese 0-0; Lucchese-Rimini 2-0; Tuttocuoio-Lupa Roma 1-1; Pisa-Savona 2-0.

——————-

DOMANI – Pistoiese-Prato, ore 15, arbitro Pierantonio Perotti di Legnano; Spal-Maceratese, ore 15, arbitro Antonio Giua di Pisa; Santarcangelo-L’Aquila, ore 15, arbitro Armando Rinaldi di Tivoli; Ancona-Arezzo, ore 17,30, arbitro Lorenzo Maggioni di Lecco; Siena-Pontedera, 17,30, arbitro Niccolò Baroni di Firenze.

 

LA 27°GIORNATA

SABATO 19 – L’Aquila-Pisa ore 15; Maceratese-Pistoiese ore 15; Savona-Tuttocuoio ore 15; Arezzo-Teramo ore 16,30; Santarcangelo-Ancona ore 20,30.

DOMENICA 20 – Lupa Roma-Siena, ore 14; Carrarese-Spal, ore 15; Prato-Rimini ore 15; Pontedera-Lucchese ore 17,30.

——————————-

Total
0
Condivisioni
Prec.
Spiritual Guards: in arrivo a Firenze le sculture di Jan Fabre

Spiritual Guards: in arrivo a Firenze le sculture di Jan Fabre

Firenze – Si rinnova l’appuntamento annuale con la grande arte al Forte

Succ.
L’Empoli frena la caduta: un punto in casa con la Samp

L’Empoli frena la caduta: un punto in casa con la Samp

Empoli – L’Empoli pareggia in casa contro la Sampdoria e ritorna a fare

You May Also Like
Total
0
Condividi