Firenze – Continuano a “saltare”, una dietro l’altra, le panchine nel girone B del campionato di Lega Pro di calcio. L’ultima in ordine di tempo è quella del Pisa. Ieri domenica è stato esonerato Piero Braglia ed al suo posto è stato chiamato l’esperto 50enne Giuseppe Pillon che oltre ad una lunga carriera da tecnico (ha allenato anche in serie A) è stato anche un discreto calciatore.
La decisione dei dirigenti pisani è arrivata dopo la sonante sconfitta interna di ieri per mano de L’Aquila. Pillon è stato presentato nel primo pomeriggio di oggi e subito dopo ha diretto l’allenamento del Pisa che, mercoledi, nel turno feriale del campionato, sarà di scena a San Marino. Un debutto per Pillon non impossibile visto che la squadra della Repubblica sammarinese è ultima in classifica.
Con quello di Braglia dal Pisa sono undici le società che hanno esonerato l’allenatore. Ma i tecnici coinvolti in questa rincorsa alla panchina sono di più in quanto in alcune società, come il Grosseto, il Savona e il Forlì in questa stagione si sono alternati più tecnici.
Questi i “nuovi” ed attuali nel Girone B. Lucchese : Giuseppe Galderisi; Spal : Leonardo Semplici; Ascoli : Mario Petrone; Forlì : Aldo Firicano; Grosseto : Massimo Silva; Gubbio : Leonardo Arcori; Pistoiese : Stefano Sottili; Santarcangelo : Agatino Cuttone; Savona : Giancarlo Riolfo; San Marino : Fabrizio Tazzoli.
————————
PRATO E PISA MULTATE
19 CALCIATORI SQUALIFICATI
Numerose e severe le decisioni prese questo pomeriggio lunedi dai Giudice Sportivo della Lega Pro per società e calciatori del Girone B.
MULTE. Il Prato è stato multato con 5 mila euro per “i propri sostenitori indirizzavano verso un assistente dell’arbitro reiterate frasi oltraggiose e offensive nonché sputi verso un calciatore della squadra del Pontedera e intonavano cori offensivi verso le istituzioni”.
Il Pisa è stato multato con 2 mila euro perché “durante la gara con L’Aquila veniva esposto uno striscione di contenuto offensivo verso le istituzioni calcistiche”
Calciatori squalificati. Per due giornate Pelagatti (Ascoli); per una giornata Colombini e Gargiulo (Tuttocuoio); Giorgione e Marconi (Savona); Forte e Nole (Lucchese); Benassi e Cuffa (San Marino); Angiulli e Parola (Reggiana), Guidone e Obeng (Santarcangelo), Pastore (Forlì), Ricciardi (Pisa), Mallus (Ancona), Togni (Spal), Rosato (Gubbio), Gabbianelli (Prato).
Ammoniti con diffida : Tripoli, Pirrone e Perez (Ascoli), D’Orazio (Ancona), Boron (Grosseto), D’Anna (Gubbio), Di Francesco (L’Aquila), Mingazzini (Lucchese), mandolini (Pisa), Degiosa (Reggiana).
————————-
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Ascoli p. 57; 2°) Teramo p. 55; 3°) Reggiana p. 49; 4°) Pisa p.47; 5°) Pontedera p. 43; 6°) L’Aquila ed Ancona p. 42; 8°) Tuttocuoio p. 38; 9°) Carrarese, Lucchese e Spal p. 37; 12°) Gubbio p. 36; 13°) Pistoiese e Grosseto p. 33; 15°) Santarcangelo p. 31; 16°) Prato e Savona p. 30; 18°) Forlì p. 29; 19°) Piacenza p. 28; 20°) San Marino p. 23.
———————-
PROSSIMO TURNO
(30° Giornata – Girone B)
MERCOLEDI PROSSIMO 18 : Forlì-Prato, ore 15, arbitro Livio Marinelli di Tivoli; Piacenza-Teramo, ore 18, Andrea Morreale di Roma; Ancona-Tuttocuoio, ore 20,30, Aristide Capraro di Cassino; Pontedera-Ascoli, ore 20,30, Dario Melidoni di Frattamaggiore; Reggiana-Gubbio, ore 20,30, Vito Mastrodonato di Molfetta; San Marino-Pisa, ore 20,30, Fabio Piscopo di Imperia; Carrarese-Savona, ore 20,45, Armando Rinaldi di Tivoli; Grosseto-Lucchese, ore 20,45, Antonio Balice di Termoli, diretta Raisport.
————————
RINVIATA AL 15 APRILE
PISTOIESE- SANTARCANGELO
Perdurando l’impraticabilità dello stadio di Pistoia gravemente danneggiato dal maltempo dei giorni scorsi la partita Pistoiese-Santarcangelo in programma mercoledi prossimo è stata rinviata a mercoledi 15 aprile con inizio alle ore 15.
———————
REGGIANA-PISA SARA’
RECUPERATA l’8 APRILE
La Lega Pro ha stabilito che la partita Reggiana-Pisa, già in calendario il 6 febbraio e non disputata per l’impraticabilità del campo degli emiliani, vnga recuperata a Reggio Emilia mercoledi 8 aporile alle ore 20,45.
———————-