Lega Pro, pari (2-2) Prato-Pistoia, oggi sabato Arezzo-Robur Siena

Firenze – E’ finito in parità il derby tra Prato e Pistoiese che ieri venerdì ha anticipato il terzo turno del campionato di Lega Pro. Un pareggio, tutto sommato, accettabile a conclusione di una partita abbastanza vibrante nel primo tempo chiuso con un gol per parte (Luperini e pareggio del pratese Tavano) ed una ripresa a corrente alternata caratterizzata prima dalla seconda rete dei lanieri con Romano poi dal gol del pari di Colombo.

Insomma Prato e Pistoiese, dopo tre giornate, registrano lo stesso bilancio : una sconfitta e due pareggi ciascuna. Non hanno ancora vinto. Non è un bilancio esaltante. Ma nessun allarme. Siamo alle prime battute le due squadre devono ancora trovare coesione. Segnatamente il Prato (10 e lode ai suoi tifosi che hanno raccolto dei soldi da devolvere ai terremotati) che stenta a trovare una manovra corale giusta per mandare in gol Tavano. La Pistoiese dovrà registrare meglio la difesa. Per le due avversarie di ieri sera da un derby all’altro. Mercoledì giornata feriale del campionato il Prato sarà a Carrara e la Pistoiese riceverà il Pontedera.

Intanto oggi sabato (ore 18,30) si gioca un altro atteso e sicuramente frizzante derby toscano. L’Arezzo, imbattuto e depositario di un gioco di ottima fattura, ospita la Robur Siena reduce quest’ultima dalla bruciante battuta d’arresto in casa per mano del Giana Ermino squadra in testa alla classifica a punteggio pieno con l’Alessandria. Gli amaranto aretini sicuramente andranno in campo decisi a proseguire sulla strada dei risultati positivi. Ai bianconeri senesi il compito di smentire un pronostico a loro sfavorevole. Tornare da Arezzo con un risultato positivo è difficile, ma non impossibile.

Queste le probabili formazioni.

AREZZO : Benassi, Luciani, Sirri, Milesi, Sabatino, Foglia, Corradi, Arcidiacono, Grossi, Yamga, Moscardelli.

ROBUR SIENA : Moschin, Ghinassi, Stankevicius, Panariello, D’Ambrosio, Guerri, Gentile, Castiglia, Iapichino, Mendicino, Marotta.

Arbitro : Dionisi de L’aquila.

————–

E domani domenica un terzo derby toscano si gioca all’Ardenza. Il Livorno, pur privo di qualche titolare – mancheranno, tra gli altri, Dario Toninelli squalificato e Daniele Vantaggiato infortunato – riceve la Carrarese. I tifosi labronici non hanno preso bene la sconfitta ad Alessandria e chiedono alla loro squadra di riscattarsi subito, senza trovare scuse. E di dare credito alla voce ufficiale, ripetuta più volte, che il Livorno intende tornare subito in serie B.

Quindi la Carrarese, tra l’altro, unica squadra del Girone A a zero punti, scende all’Ardenza in un momento non certo favorevole. Ma la squadra apuana, con una prova umile, attenta e generosa, può anche ribaltare il pronostico.

Sempre domani delle altre tre squadre toscane due, Lucchese e Pontedera, domenica sono in casa. La Lucchese contro l’ Alessandria che guida la classifica a punteggio pieno. I toscani, due partite due pareggi, tre gol all’attivo ed altrettanti al passivo, dovranno esprimersi al massimo delle loro risorse. E’ una partita piena di contenuti quindi idonea a dare una prima credibile risposta sul valore dell’undici di Galderisi. Un successo sull’Alessandria sarebbe una bella iniezione di fiducia sulle possibilità della Lucchese in questo campionato.

Il Pontedera nella scorsa giornata è rimasto a riposo perché la partita che avrebbe dovuto giocare a Como è stata rinviata. Come termine di riferimento c’è solo l’uno a uno in casa contro il Piacenza. Non è un riferimento che induce ad un grande ottimism. Ma, insomma, in casa contro l’Olbia che si presenta con un pari e una sconfitta, centrare il primo successo per il Pontedera non dovrebbe essere davvero difficile.

Tuttocuoio, due partite due pareggi, sarà ospite della Lupa Roma. Giocare in trasferta è sempre un problema, ma in questo caso la soluzione potrebbe vedere la garibaldina formazione toscana tornare a casa con un risultato positivo.

Pronostico per Renate che riceve il Piacenza e per la Viterbese che sarà sul campo amico contro il modesto Racing Roma. Un po’ più difficile il compito della Pro Piacenza contro una Cremonese che, sulla carta, è indicata tra le squadre possibili protagoniste del Girone A.

—————————–

CLASSIFICA GIRONE A

1°) p.m. Alessandria e Giana Ermino p. 6;

3°) p.m. Arezzo, Piacenza e Cremonese p. 4;

6°) p.m. Livorno, Pro Piacenza, Racing Roma e Renate p. 3;

10°) Lucchese, Viterbese, Pistoiese, Prato e Tuttocuoio p. 2;

13°) p.m. Pontedera, Lupa Roma, Olbia, Siena, e Como p.1;

20°) Carrarese 0.

(Pontedera e Como una partita in meno; Prato e Pistoiese una partita in più.)

————————

TERZA GIORNATA

RISULTATI – Prato-Pistoiese 2-2.

————————

OGGI SABATO : Arezzo-Robur Siena, ore 18,30, arbitro Federico Dionisi di L’Aquila;

DOMANI : Giana-Como, ore 16,30, arbitro Lorenzo Bertani di Pisa; Livorno-Carrarese, ore 18,30, arbitro Francesco Guccini di Albano laziale; Lucchese-Alessandria, ore 18,30, arbitro Luca Massimi di Termoli; Lupa Roma-Tuttocuoio, ore 16,30, stadio di Tivoli, arbitro Diego Provesi di Treviglio; Pontedera-Olbia, ore 18,30, arbitro Paride De Angeli di Abbiategrasso; Pro Piacenza-Cremonese, ore 18,30, arbitro Carlo Amoroso di Paola; Renate-Piacenza, ore 16,30, stadio di Meda, arbitro Giovanni Nicoletti di Catanzaro; Viterbese-Racing Roma, ore 16,30, arbitro Mario Vigile di Cosenza.

—————————

QUARTA GIORNATA

(Girone A)

MERCOLEDI’ 14 settembre

ORE 14,30 : Olbia-Piacenza e Racing Roma-Renate

ORE 18,30 : Alessandria-Arezzo; Carrarese-Prato; Como-Livorno; Cremonese-Giana; Piacenza-Viterbese; Robur Siena-Lupa Roma;

ORE 20,30 : Pistoiese-Pontedera; Tuttocuoio-Lucchese.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio D, Ribelle-Poggibonsi, fuori i secondi

Calcio D, Ribelle-Poggibonsi, fuori i secondi

Firenze – In Ribelle-Poggibonsi, alla seconda di campionato del Girone D

Succ.
Agroalimentare, vola il bio, dalla ristorazione alla coltivazione all’e-commerce

Agroalimentare, vola il bio, dalla ristorazione alla coltivazione all’e-commerce

Firenze – Nel 2016, in Italia, l’acquisto di prodotti biologici

You May Also Like
Total
0
Condividi