Firenze – In questa trentesima giornata solo il Prato ha vinto delle nove squadre toscane militanti nel Girone B del Campionato di Lega Pro.
Con un gol per parte si sono chiusi i due derby toscani Lucchese-Pisa e Pistoiese-Carrarese; hanno pareggiato pure Siena e Pontedera. Sconfitti Arezzo e Tuttocuoio.
————————–
PRATO – L’AQUILA 3 – 2
Finalmente il Prato, dopo tre sconfitte consecutive, è tornato al successo. Un successo un po’ sofferto, ma tutto sommato giusto. La squadra si è impegnata molto, il portiere Rossi autore di alcune stupende parate, finalmente un sorriso anche per il nuovo allenatore fiorentino Malotti.
Certo i problemi di classifica rimangono visto che il Prato è in piena zona playout. Basterà strappare un po’ di punti nelle restanti quattro partite, magari a partire dalla prossima ad Arezzo, per uscire dai guai.
I gol. Subito Prato in avanti con Benucci. Nei primi dieci minuti della ripresa il vantaggio dei lanieri saliva a tre reti grazie ai gol di Ghinassi e Ogunseye. Finale con il fiato sospeso per i padroni di casa in quanto L’aquila segnava due volte prima con De Sousa poi con Sandomenico. A rendere più tesi i nervi dei pratesi ci pensava Ghinassi che a cinque minuti dal fischio finale sbagliava un rigore.
——————————
—————–
PISTOIESE – CARRARESE 1 – 1
Un tempo per ciascuno. Il primo per gli apuani che concretizzavano giustamente il vantaggio con una rete di Cais (7° gol personale).
Nella ripresa Pistoiese più attiva, decisa a risalire lo svantaggio. Ed a venti minuti dalla fine, su rigore, acciuffava il pari. Dal dischetto gol di Petriccione. Insomma un punto per la squadra di Alvini è qualcosa, ma non basta per tirarsi fuori dai bassi fondi della classifica. Ormai sono sei partite che la Pistoiese non
vince (tre pari Prato, Tuttocuoio e Carrarese; e due sconfitte Pontedera ed Ancona). Deve tornare al successo per risalire la classifica. La prossima partita ad Arezzo. E’ una trasferta tutt’altro che facile.
Per la Carrarese nessun problema. La squadra è matematicamente salva. Obiettivo raggiunto con un meritato elogio per giocatori ed allenatore. Il problema è la società attualmente fallita. Sabato ospita la Maceratese. Una partitona.
PONTEDERA – ANCONA 0 – 0
Non è stata una partita esaltante. Per i toscani è stato il decimo pareggio. Il Pontedera ha confermato per l’ennesima volta, che fra le mura amiche è meno forte che in trasferta (in casa ha preso 19 punti; fuori 20 punti).
Un pari che in fondo va bene ad entrambe le squadre. Risultato pure giusto perché le poche azioni da gol sono divise in parti uguali. Fortuna per il Pontedera che l’Ancona a dieci minuti dalla fine ha fallito un rigore con Radi che ha calciato sul fondo.
————————–
LUCCHESE – PISA 1 – 1
Derby pieno di tensioni e di agonismo. Un gol per parte. Giusto risultato. Rete dell’albanese Edogar Canè e per la Lucchese Maritato. Un punto gradito dalla Lucchese perché grazie al quale rimane fuori dalla zona playout. Invece un punto amaro per il Pisa perché la capolista Spal, vittoriosa sul Santarcangelo, ha riportato a sette i punti di vantaggio sui nerazzurri di Gattuso. E perchè la Maceratese, terza in classifica, e pure lei vittoriosa sul Tuttocuoio, incalza ora il Pisa con un solo punto di distacco.
Il prossimo turno vedrà il Pisa in casa con il Pontedera. Dunque un altro insidioso derby. Tra l’altro dovrà rinunciare a Crescenzi e Avogadri che espulsi ieri a Lucca verranno squalificati.
La Lucchese, invece, sarà ancora sul campo amico contro Tuttocuoio. Una partita alla portata della squadra di Galderisi.
———————–
LUPA ROMA – AREZZO 3 – 2
Non è un periodo positivo per l’Arezzo. Nelle ultime sei partite ha totalizzato solo tre pareggi e tre
sconfitte. Ma èstato anche sfortunato. Ad esempio non meritava di perdere contro Lupa Roma.
La squadra romana volgeva a proprio favore la partita che a cinque minuti dalla fine : prima pareggiava due a due, quindi nei minuti di recupero realizzava il gol della vittoria. Ed in quel finale la difesa aretina non è apparsa certo impeccabile.
Le reti. Arezzo avanti con l’uruguaiano Bentacourt; pareggiavano con Tajarol. Di nuovo avanti i toscani con Medicino. Ma nelle ultimissime battute doppietta del francese Fofana che assicurava alla Lupa Roma un sorprendente successo.
—————————-
MACERATESE – TUTTOCUOIO 2- 1
Seconda sconfitta consecutiva per Tuttocuoio. Questa volta però ci stava visto che la Maceratese è imbattuta sul campo amico ed è terza in classifica. Marchigiani in vantaggio con Orlando, pari dei toscani con Ferraro. Nella ripresa Foglia, in contropiede, andava a bersaglio riportando la Maceratese in vantaggio. Tuttocuoio deve ritrovare subito la strada del successo per tenere lontana la zona dei playout.
————————–
SIENA – TERAMO 3 – 3
Incredibile pareggio. Il Siena chiudeva il primo tempo sul tre a zero contro un Teramo inconsistente con le reti di La Vista, De Feo, Celiento. Sembrava una pratica felicemente chiusa per i bianconeri. Invece gli abruzzesi accorciavano il distacco con Moreo all’inizio della ripresa e pareggiavano negli ultimi minuti segnando prima con Cruciani e nei minuti di recupero con Palma. Nel finale Siena in dieci per l’espulsione di Celienti. Allenatore giocatori senesi devono rivedere in tivù per capire come sia stato possibile farsi rimontare tre reti dal Teramo.
———————-
RIMINI – SAVONA 0 – 1
Terza vittoria in trasferta per il Savona. Ha espugnato il campo del Rimini grazie ad una rete di Cocuzza allo scadere del primo tempo. Durante il recupero i liguri restavano in dieci per l’espulsione di Taddei per doppia ammonizione. Purtroppo per loro è un successo che non servirà per evitare la retrocessione (il Savona è stato penalizzato di 14 punti).
————————
SPAL – SANTARCANGELO 3 – 1
Nessun problema per la capolista. Il Santarcangelo segnava in apertura on Margiotta. Ma la Spal recuperava ed al riposo era già in vantaggio per 2 a 1, reti di Zigoni e Cellini. E consolidava la sua superiorità con un terzo gol realizzato da Mora.
Ormai sembra scontato il successo della Spal nel Girone B e la sua diretta promozione in serie B.
——————–
CLASSIFICA
Spal p. 64;
Pisa p. 57;
Maceratese p. 56;
Ancona p. 50;
Carrarese p. 44;
Pontedera p. 43;
Siena p. 42;
Carrarese p. 40;
Teramo p.39;
Arezzo p. 37;
Tuttocuoio e Lucchese p. 33;
Santarcangelo p. 32:
Rimini e Pistoiese p. 30;
L’Aquila e Prato p. 29;
Lupa Roma p. 24;
Savona p. 15.
———————
RISULTATI
Rimini-Savona 0-1; Maceratese-Tuttocuoio 2-1; Lupa Roma-Arezzo 3-2; Lucchese-Pisa 1-1; Siena-Teramo 3-3; Spal-Santarcangelo 3-1; Pistoiese-Carrarese 1-1; Prato-L’Aquila 3-2; Pontedera-Ancona 0-0.
—————–
TRENTUNESIMA GIORNATA
SABATO 16 – Savona-Lupa Roma, ore 14; Carrarese-Maceratese, ore 15; Arezzo-Pistoiese, 20,30; Santarcangelo-Rimini, ore 20,30.
DOMENICA 17 – Ancona-Spal, ore 15; L’Aquila-Siena, ore 15; Pisa-Pontedera, ore 15; Teramo-Lucchese, ore 15; Tuttocuoio-Prato, ore 17,30.
———————–
TRENTADUESIMA GIORNATA
SABATO 23 (ore 17) – Lucchese-Tuttocuoio; Lupa Roma-Ancona; Maceratese-Pisa; Pistoiese-Teramo; Pontedera-Carrarese; Prato-Santarcangelo; Rimini-L’Aquila; Siena-Savona; Spal-Arezzo.
————————
SARANNO PROMOSSE 4 SQUADRE
NOVE INVECE RETROCESSERANNO
Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la vincente di ciascuno dei tre gironi, più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.
Retrocederanno direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi. Disputeranno i playout quattro squadre di ciascun girone (17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Si salveranno le vincitrici di ciascun girone, le restanti sei retrocederanno.