Lega Pro: Lucchese-Pisa un super derby al veleno

Firenze – Sono ben sei le partite anticipate a domani sabato del Girone B del Campionato di Lega Pro. Decisamente quella più importante e più attesa è Lucchese-Pisa. La rivalità spesso al veleno tra queste due città, divise da appena venti chilometri di strada, arriva da molto lontano. Un derby ricco di tante storie. Sempre vissuto con grande ansia, animosità, qualche volte al limite della legalità, tra le due tifoserie.

Domani sabato quei 20 chilometri di strada registreranno un vero esodo, si parla di più di un migliaio di tifosi nerazzurri. Che arriveranno a Lucca con striscioni e tamburi.

Uno squalificato per parte. Iacopo Fannucchi della Lucchese e Matteo Ricci del Pisa. La squadra nerazzurra, dopo l’eccitante successo sulla capolista Spal, grazie al quale sono rifiorite le speranze di spodestare dal vertice gli estensi, andrà in campo caricata al massimo sul piano nervoso. Insomma vorrà vincere. Punto e basta.

La Lucchese, al cui timone è tornato Giuseppe Galderisi, continua a marciare a corrente alternata. Nelle ultime 10 partite ha totalizzato 2 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte. E’ reduce dal pari conquistato a Savona. Naturalmente battere il Pisa sarebbe bellissimo per tutto il clan rossonero. Sulla carta è il Pisa a partire favorito, ma, è vero, i derbies non hanno pronostico.

———————

Domani in campo anche altre tre squadre toscane. Arezzo, Siena e Tuttocuoio. L’Arezzo sarà ospite della Lupa Roma penultima in classifica con all’attivo soltanto 4 vittorie su 29 partite. Dunque per gli amaranto aretini è l’occasione per riscattarsi subito dalla bruciante sconfitta interna contro il Siena.

Tuttocuoio non attraversa un periodo molto brillante. Una settimana fa è stato battuto 4 a 1 sul campo del Santarcangelo. Domani sarà a Macerata. Sulla carta una trasferta proibitiva perché i marchigiani sono terzi in classifica ed in casa non hanno mai perduto (del girone B anche il Teramo presenta lo zero nella casella delle sconfitte interne). Comunque Tuttocuoio, in passato, ha

già smentito in qualche occasione il pronostico contrario.

Il Siena è in casa contro il Teramo. La squadra toscana viene dal successo strappato ad Arezzo, ma il suo cammino alterna prestazioni positive ad altre negative. Nelle ultime cinque giornate ha messo insieme 2 vittorie, 2 sconfitte ed 1 pareggio.

Contro il Teramo i bianconeri di Carboni dovranno esprimersi su livelli di eccellenza perché la squadra abruzzese non perde da otto giornate.

Domani sabato c’è pure Rimini-Savona uno scontro tra squadre della bassa classifica e Spal-Santarcangelo un derby romagnolo che la capolista vorrà aggiudicarsi se non altro per tenere il Pisa a cinque punti di distacco in classifica.

—————–

DOMENICA A PISTOIA

ARRIVA LA CARRARESE

Domenica saranno giocate le altre tre partite della 30° giornata. C’è anche un derby toscano. Infatti a Pistoia arriva la Carrarese. Gli apuani faranno il possibile per vincere ed alimentare la speranza di entrare nei playoff.

Ma la Pistoiese, che è in piena zona playout, non può concedersi altre distrazioni se vuole uscire dalla critica situazione in cui si trova.

Il Prato sarà sul campo amico contro L’Aquila sperando di tornare al successo. Ne ha proprio bisogno sia per cercare i punti utili ad uscire dalla zona playout, sia per ristabilire un clima tranquillo con la tifoseria.

In casa anche il Pontedera. Si troverà davanti l’Ancona, squadra tosta e quarta in classifica. Quindi per gli uomini di Indiani un appuntamento da affrontare con grande determinazione per evitare sgradevoli sorprese.

——————–

CLASSIFICA

Spal p. 61;

Pisa p. 56;

Maceratese p. 53;

Ancona p. 49;

Carrarese p. 43;

Pontedera p. 42;

Siena p. 41;

Carrarese p. 40;

Teramo p.38;

Arezzo p. 37;

Tuttocuoio p. 33;

Lucchese e Santarcangelo p. 32:

Rimini p. 30;

Pistoiese e L’Aquila p. 29;

Prato p. 26;

Lupa Roma p. 21;

Savona p. 12.

————————-

TRENTESIMA GIORNATA

DOMANI SABATO – Rimini-Savona, ore 14, arbitro Lorenzo Bertani di Pisa; Maceratese-Tuttocuoio, ore 15, arbitro Andrea Tardino di Milano; Lupa Roma-Arezzo, ore 16,30, campo di Aprilia, arbitro Ilario Guida di Salerno; Lucchese-Pisa, ore 17,30, arbitro Niccolò Baroni di Firenze; Siena-Teramo, ore 17,30, arbitro Davide Miele di Torino; Spal-Santarcangelo, ore 20,30, arbitro Armando Ramaldi di Tivoli.

DOMENICA – Pistoiese-Carrarese, ore 15, arbitro Andrea Zingarelli di Siena; Prato-L’Aquila, ore 15, arbitro Daniele Viotti di Tivoli; Pontedera-Ancona, ore 17,30, arbitro Alessandro Chindemi di Viterbo.

—————–

TRENTUNESIMA GIORNATA

SABATO 16 – Savona-Lupa Roma, ore 14; Carrarese-Maceratese, ore 15; Arezzo-Pistoiese, 20,30; Santarcangelo-Rimini, ore 20,30.

DOMENICA 17 – Ancona-Spal, ore 15; L’Aquila-Siena, ore 15; Pisa-Pontedera, ore 15; Teramo-Lucchese, ore 15; Tuttocuoio-Prato, ore 17,30.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sversamento olio, riaperto il sottopasso di viale Strozzi

Sversamento olio, riaperto il sottopasso di viale Strozzi

Firenze – Traffico nel caos, oggi a Firenze, quando, nel pomeriggio, un

Succ.
Boxe: a Bottai il “tricolore”, drammatico ko di Bentivegna

Boxe: a Bottai il “tricolore”, drammatico ko di Bentivegna

Livorno – Il livornese Lenny Bottai ieri sera ha conquistato il vacante

You May Also Like
Total
0
Condividi