Firenze – Sono state giocate oggi sabato sei partite del Girone B del Campionato di Lega Pro. Nessuna delle cinque squadre toscane ha vinto. Per il Pisa il pareggio a Lucca è stato un risultato negativo visto che sia la Spal che la Maceratese, sue dirette avversarie in classifica, hanno vinto.
Ha pareggiato il Siena con il Teramo dopo essere andato in vantaggio di tre reti e sato sconfitto l’Arezzo da Lupa Roma e Tuttocuoio dalla Maceratese.
————————-
LUCCHESE – PISA 1 – 1
E’ stato un derby pieno di tensioni e di agonismo. Un gol per parte. Giusto risultato. Gradito dalla Lucchese, molto meno dal Pisa al quale serviva il successo per continuare la sua marcia nei quartieri alti della classifica.
Uno squalificato per parte. Iacopo Fanucchi per la Lucchese e Matteo Ricci per il Pisa. Una valida squadra ospite nella prima mezzora cioè fino al gol dell’attaccante albanese Edogar Canè (quarta rete personale) che portava meritatamente il Pisa in vantaggio. Da quel momento però era la Lucchese a registrare una superiorità territoriale fino a sfiorare il pari.
Invece al riposo ancora ospiti in vantaggio. Ma dopo una decina di minuti della ripresa la Lucchese pareggiava con Maritato “aiutato” da un errore del portiere pisano Brunelli che aveva sostituito in extremis il portiere titolare Bindi che lamentava un problema fisico.
A 25’ dalla fine espulso Crescenzi quindi Pisa in dieci (poco dopo fuori del campo anche Avogadri che i trovava in panchina in quanto venuto a diverbio con un esponente della Lucchese). Sebbene in inferiorità numerica il Pisa nel finale tornava ad offrire un buon calcio come aveva fatto nella prima parta della partita.
Comunque la Lucchese è uscita a testa alta da questo atteso derby (4500 spettatori). Comunque continua a marciare a corrente alternata. Nelle ultime 11 partite ha totalizzato 2 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.
———————–
LUPA ROMA – AREZZO 3 – 2
L’Arezzo attraversa un periodo negativo e sfortunato. Negativo perché non vince da sei partite in occasione delle quali ha totalizzato tre pareggi e tre sconfitte. Sfortunato perché non meritava di perdere questo match.
La squadra laziale, che a cinque minuti dalla fine era sotto per due reti ad una, allo scadere della partita pareggiava e quindi andava in vantaggio e vinceva inaspettatamente nei minuti di recupero.
Un vero miracolo anche se in quelle circostanze la difesa aretina non è apparsa certo impeccabile. Per la Lupa Roma è stata la quinta vittoria su 30 partite.
La partita. Arezzo in vantaggio nel primo tempo grazie ad una rete dell’uruguaiano Bentacourt. Pareggiavano i romani dopo un’ora di gioco, con Tajarol. Ma a cinque minuti dalla fine toscani di nuovo in vantaggio con Medicino. Per l’Arezzo sembrava fatta. Invece nelle ultimissime battute doppietta del francese Fofana che assicurava alla Lupa Roma un sorprendente successo.
—————————-
MACERATESE – TUTTOCUOIO 2- 1
Seconda sconfitta consecutiva per Tuttocuoio. Ma forse questa volta la squadra di Cristiano Lucarelli meritava
qualcosa di più. Anche se il pronostico diceva Maceratese, protagonista del campionato ed imbattuta sul campo amico, Tuttocuoio ha tenuto bene il campo. Prima del riposo ha pareggiato con Ferraro la rete segnata in apertura di partita dei marchigiani con Orlando. Nella ripresa gioco abbastanza equilibrato, ma, purtroppo, Foglia, in contropiede andava a bersaglio riportando la Maceratese in vantaggio. Ora la squadra di Ponte a Egola deve ritrovare la strada del successo per tenere lontana la zona dei playout.
————————–
SIENA – TERAMO 3 – 3
Incredibile. Il Siena chiude il primo tempo sul tre a zero contro un Teramo inconsistente. Ma anche grazie ad un Siena intraprendente e concreto. A quel punto la squadra di casa doveva solo controllare la partita. In fondo difendere un 3 a 0 è impresa alla portata di tutti.
Un tris di gol : La Vista, De Feo, Celiento. Il Teramo?. Non pervenuto. La squadra toscana tra l’altro
reduce dal successo strappato ad Arezzo, sembrava proprio in grado di condurre in porto questo importante successo. Invece tra la sorpresa generale il Siena si faceva raggiungere dagli abruzzesi che accorciavano lo svantaggio con Moreo all’inizio della ripresa e pareggiavano negli ultimi cinque minuti.
Prima segnava Cruciani, poi al 90’ Palma. E cos’ il Teramo ha portato a nove le partite consecutive utili. In quel momento il Siena restava pure in dieci per l’espulsione di Celienti. Così i bianconeri senesi continuano a viaggiare tra alti e bassi. Nelle ultime sei giornate ha messo insieme 2 vittorie, 2 sconfitte ed 2 pareggi.
———————-
RIMINI – SAVONA 0 – 1
Terza vittoria in trasferta per il Savona. Ha espugnato il campo del Rimini che veniva da tre risultati positivi (1 vittoria, 2 pari) grazie ad una rete di Cocuzza allo scadere del primo tempo. I liguri finivano in dieci per l’espulsione, durante i minuti di recupero, di Taddei per doppia ammonizione. Purtroppo è un successo che quasi certamente non evita al Savona la retrocessione (è stato penalizzato di 14 punti).
Domani sabato c’è pure Rimini-Savona uno scontro tra squadre della bassa classifica e Spal-Santarcangelo un derby romagnolo che la capolista vorrà aggiudicarsi se non altro per tenere il Pisa a cinque punti di distacco in classifica.
————————
SPAL – SANTARCANGELO 3 – 1
Nessun problema per ,la capolista. Il Santarcangelo segnava in apertura on Margiotta. Ma a gioco lungo la Spal saliva in cattedra. Al riposo era già in vantaggio per 2 a i reti di Zigoni e Cellini due bomber della squadra del tecnico fiorentino Leonardo Semplici.
Quindi consolidava la sua superiorità mettendo a segno con Mora la terza rete nella ripresa. Con questo successo ha portato a sette punti il vantaggio sul pisa secondo in classifica. E si avvia tranquillamente a vincere il Girone B e salire direttamente in serie B.
————————-
DOMANI A PISTOIA
ARRIVA LA CARRARESE
Domani saranno giocate le altre tre partite della 30° giornata. C’è anche un derby toscano. Infatti a Pistoia arriva la Carrarese. Gli apuani faranno il possibile per vincere ed alimentare la speranza di entrare nei playoff.
Ma la Pistoiese, che è in piena zona playout, non può concedersi altre distrazioni se vuole uscire dalla critica situazione in cui si trova.
Il Prato sarà sul campo amico contro L’Aquila sperando di tornare al successo. Ne ha proprio bisogno sia per cercare i punti utili ad uscire dalla zona playout, sia per ristabilire un clima tranquillo con la tifoseria.
In casa anche il Pontedera. Si troverà davanti l’Ancona, squadra tosta e quarta in classifica. Quindi per gli uomini di Indiani un appuntamento da affrontare con grande determinazione per evitare sgradevoli sorprese.
——————–
CLASSIFICA
Spal p. 64;
Pisa p. 57;
Maceratese p. 56;
Ancona p. 49;
Carrarese p. 43;
Pontedera e Siena p. 42;
Carrarese p. 40;
Teramo p.39;
Arezzo p. 37;
Tuttocuoio e Lucchese p. 33;
Santarcangelo p. 32:
Rimini p. 30;
Pistoiese e L’Aquila p. 29;
Prato p. 26;
Lupa Roma p. 24;
Savona p. 15.
———————
RISULTATI
Rimini-Savona 0-1; Maceratese-Tuttocuoio 2-1; Lupa Roma-Arezzo 3-2; Lucchese-Pisa 1-1; Siena-Teramo 3-3; Spal-Santarcangelo 3-1.
DOMANI – Pistoiese-Carrarese, ore 15, arbitro Andrea Zingarelli di Siena; Prato-L’Aquila, ore 15, arbitro Daniele Viotti di Tivoli; Pontedera-Ancona, ore 17,30, arbitro Alessandro Chindemi di Viterbo.
—————–
TRENTUNESIMA GIORNATA
SABATO 16 – Savona-Lupa Roma, ore 14; Carrarese-Maceratese, ore 15; Arezzo-Pistoiese, 20,30; Santarcangelo-Rimini, ore 20,30.
DOMENICA 17 – Ancona-Spal, ore 15; L’Aquila-Siena, ore 15; Pisa-Pontedera, ore 15; Teramo-Lucchese, ore 15; Tuttocuoio-Prato, ore 17,30.
———————–
TRENTADUESIMA GIORNATA
SABATO 23 (ore 17) – Lucchese-Tuttocuoio; Lupa Roma-Ancona; Maceratese-Pisa; Pistoiese-Teramo; Pontedera-Carrarese; Prato-Santarcangelo; Rimini-L’Aquila; Siena-Savona; Spal-Arezzo.
————————
SARANNO PROMOSSE 4 SQUADRE
NOVE INVECE RETROCESSERANNO
Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la vincente di ciascuno dei tre gironi, più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.
Retrocederanno direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi. Disputeranno i playout quattro squadre di ciascun girone (17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Si salveranno le vincitrici di ciascun girone, le restanti sei retrocederanno.