Firenze – Sono state giocate oggi mercoledì cinque partite della 28° giornata del Girone B del campionato di Lega Pro. Delle quattro squadre toscane scese in campo hanno vinto il Pontedera a Pistoia confermandosi squadra corsara visto che vince più in trasferta che in casa e Tuttocuoio che ha prevalso contro il pur quotato Ancona. Il prato, l’altra toscana, pur difendendosi bene è stato sconfitto a Macerata.
——————————–
PISTOIESE – PONTEDERA 1 – 3
Questo risultato sembra avere precise spiegazioni. Una è quella che la Pistoiese era in campo con una formazione di emergenza per le tante, troppe assenze. E così è incappata nella squadra sconfitta in casa. Brutta circostanza vista la precaria classifica dei pistoiesi.
Un’altra è la caratteristica di squadra del Pontedera essenzialmente da trasferta. Infatti i dati statistici dicono che il Pontedera ha conquistato più punti in trasferta che sul campo amico. Ne ha disputate 16 e ne ha vinte sette, pareggiate tre e perdute sei.
Inoltre il Pontedera possiede con Scappini un super bomber. Non a caso guida nettamente la classifica dei marcatori con 21 gol due dei quali realizzati in questa partita contro la Pistoiese.
Ed era Scappini proprio ad aprire le segnature dopo una decina di minuti. Pareggiava la Pistoiese alla mezzora con Mungo; nella ripresa di nuovo avanti il Pontedera che consolidava il vantaggio ad un quarto d’ora dalla fine con la seconda rete di Scappini.
————————–
TUTTOCUOIO- ANCONA 1 – 0
Forse delle otto vittorie conquistate dal Tuttocuoio in questo campionato questa contro l’Ancona è la più importante. Lo è per i preziosi tre punti che hanno fruttato che vanno a sommarsi a quelli strappati a Savona una settimana fa. Ma lo è anche perché battere l’Ancona vuol dire aver messo sotto una protagonista del Girone B. Protagonista perché è quarta in classifica e perché è una
squadra valida sotto tutti gli aspetti. Quindi Tuttocuoio merita veramente un elogio.
Il gol vincente è stato realizzato dal giovane Giovinco dopo una ventina di minuti di una partita risultata interessante e valida.
————————-
MACERATESE – PRATO 1 – 0
Il Prato è uscito battuto, ma ha dimostrato di aver ritrovato stimoli e voglia di lottare. Un po’ di merito va anche al nuovo allenatore il fiorentino Roberto Malotti che ha debuttato in questa difficile trasferta.
Perdere sul campo della terza in classifica per 1 a 0 su rigore, e giocando gli ultimi dieci minuti in dieci per l’espulsione di Cavagna, significa che la squadra è tornata compatta e tosta.
E’ stata una partita disputata su un campo al limite della praticabilità per la pioggia con un primo tempo senza reti e senza grandi emozioni. Ad una dozzina di minuti alla fine la Maceratese ha ottenuto un rigore realizzato da Fioretti (Rossi aveva respinto il primo tiro). Pochi minuti dopo Prato in inferiorità numerica tentava di recuperare, ma senza esito. Comunque ha ancora il tempo per uscire dalla zona playout.
——————————
LUPA ROMA – SANTARCANGELO 0 – 0
Una partita senza gol e senza molte emozioni. Due squadre che hanno guardato più a non perdere che cercare di vincere. Un punto che serve a ciascuna delle due squadre in piena zona playout.
——————-
TERAMO – L’AQUILA 2 – 1
Hanno vinto i padroni di casa in questo vibrante derby abruzzese. Cosi’ il Teramo aggiunge un successo ad una striscia di risultati positivi (veniva da quattro pareggi). In vantaggio dopo venti minuti con Moreo; raggiunto allo scadere del primo tempo con un gol dell’aquilano Bulevardi. Ma ad un quarto d’ora dalla fine teramani di nuovo avanti grazie ad una rete di Caidi.
—————————-
DOMANI GIOVEDI’DUE
ATTESI DERBY TOSCANI
Domani giovedi le altre quattro partite di questa 28° giornata del Girone B. Due sono autentici derby toscani
quindi sicuramente combattuti e magari ricchi di tensioni.
In modo particolare quello che si gioca a Siena ospite il Pisa. I padroni di casa hanno necessità di un risultato positivo come l’aria che respirano anche per non indispettire di più la tifoseria già su di giri; il Pisa deve assolutamente vincere se intende alimentare ancora la speranza di acciuffare la capolista Spal.
L’altro derby è in programma a Lucca dove farà tappa l’Arezzo. E’ in palio più il prestigio che il risultato numerico in quanto sono entrambe in zona tranquilla in classifica. Ma ciò non esclude che sia una partita tosta, severa, incerta.
La Carrarese sarà a Rìmini. Gli apuani non hanno particolari esigenze di classifica. I loro problemi riguardano la società virtualmente fallita. Ma si sono sempre battuti con slancio e voglia di vincere. Quindi il Rimini non avrà vita facile.
L’altra partita vede la capolista Spal sul campo amico contro il Savona. Cioè la prima contro l’ultima in classifica. Facile il pronostico.
————————-
CLASSIFICA
Spal p. 58;
Pisa p. 52;
Maceratese p. 52;
Ancona p. 46;
Carrarese e Pontedera p. 39;
Siena e Teramo p. 37;
Arezzo p. 36;
Tuttocuoio p. 33;
Lucchese p. 30;
Pistoiese e Santarcangelo p. 29;
L’Aquila e Rimini p. 28;
Prato p. 26;
Lupa Roma p. 21;
Savona p. 11.
————————-
RISULTATI
Lupa Roma-Santarcangelo 0-0; Maceratese-Prato 1-0; Teramo-L’Aquila 2-1; Pistoiese-Pontedera 1-3; Tuttocuoio-Ancona 1-0.
—————-
DOMANI GIOVEDI’ – Rimini-Carrarese, ore 15, arbitro Daniel Amabile di Vicenza; Lucchese-Arezzo, ore 18, arbitro Stefano Giovani di Grosseto; Siena-Pisa ore 18,
arbitro Andrea tardino di Milano; Spal-Savona, ore 18, arbitro Lorenzo Maggioni di Lecco.
— ——————
29° GIORNATA
SABATO 2 aprile –Savona-Lucchese ore 15; Santarcangelo-Tuttocuoio ore 17,30; Teramo-Rimini ore 17,30; Pontedera-Prato ore 20,30.
DOMENICA 3 aprile – Ancona-Pistoiese ore 15; Arezzo-Siena ore 15; L’Aquila-Maceratese ore 15; Pisa-Spal ore 15; Carrarese-Lupa Roma ore 17,30.
——————–
30° GIORNATA
SABATO 9 APRLE– Rimini-Savona, ore 14; Maceratese-Tuttocuoio, ore 15; Lupa Roma-Arezzo, ore 16,30 campo di Aprilia; Lucchese-Pisa, ore 17,30; Siena-Teramo, ore 173,0; Spal-Santarcangelo, ore 20,30.
DOMENICA 10 – Pistoiese-Carrarese, ore 15; Prato-L’Aquila, ore 15; Pontedera-Ancona, ore 17,30.
————————–