Firenze – Il giudice sportivo della Lega Pro questo pomeriggio martedì ha squalificato sette calciatori del Girone B. Per tre giornate Marco Frediani (Ancona) e Salvatore Sandomenico (L’Aquila). Per una giornata Zaccaria Hamlili e Cristiano Lombardi (Ancona); Luca Tremolada (Arezzo), Nicola Cosentini (L’Aquila) e Luca Lulli (Savona).
Ammoniti con diffida Riccardo Gaiola e Daniele Ghidotti (Prato); Simone Della Latta (Pontedera); Alberto Libertazzi (Ancona); Riccardo Calcagni (Lucchese); Giuseppe Fella (Siena), Mattia Placido (Savona); Luca Ricciardi (Tuttocuoio).
———————————-
SQUADRA TOP : TUTTI TOSCANI GLI ATTACCANTI
Nella squadra top relativa alla penultima giornata di campionato del Girone B varata dalla redazione della www.tuttolegapro.com i tre attaccanti indicati quali più bravi sono tutti di squadre toscane.
Si tratta di Lorenzo Tempesti di Tuttocuoio autore domenica scorsa di una decisiva doppietta per battere il Siena e portare con quel successo la squadra ad un passo dalla zona tranquilla della classifica.
Di Roberto Ogunseye che domenica a Carrara ha segnato il gol vincente del Prato grazie al quale i lanieri possono ancora sperare di tirarsi fuori dai playout.
L’altro prescelto è Stefano Scappini autore del gol del Pontedera sul campo di Santarcangelo che non è servito ad evitare la sconfitta, ma ha ribadito che è lui il goleador numero uno e con i suoi 24 gol il vincitore assoluto della classifica dei marcatori del Girone B.
Come giusta appare la scelta dell’allenatore indicando Giuseppe Galderisi che ha preso di recente la guida della Lucchese portandola fuori definitivamente dai playout quando sembrava ormai un’impresa impossibile.
La squadra top.
PORTIERE : Riccardo Anedda (Lupa Roma);
DIFENSORI : Matteo Nolè (Lucchese); Nicholas Giani (Spal); Alessandro Castellana (Santarcangelo);
CENTROCAMPISTI : Ivan Pedrelli (Rimini); Lorenzo Tassi (Savona); Francesco Di Tacchio (Pisa) e Luca Tremolada (Arezzo);
ATTACCANTI : Lorenzo Tempesti (Tuttocuoio); Roberto Ogunseye (Prato) e Stefano Scappini (Pontedera).
ALLENATORE : Giuseppe Galderisi (Lucchese).
———————————-
CLASSIFICA
Spal p. 71;
Pisa p. 62;
Maceratese p. 58;
Ancona p. 50;
Carrarese p.48;
Siena p. 46;
Pontedera p. 44;
Teramo p.42;
Arezzo p. 41;
Lucchese p. 39;
Tuttocuoio 37;
Pistoiese e Santarcangelo p. 36;
Rimini p. 35;
Prato p. 34;
L’Aquila p. 29;
Lupa Roma p. 27;
Savona p. 22.
——————————-
MARCATORI
24 Scappini (Pontedera);
17 Cellini (Spal);
13 Sandomenico (L’Aquila);
11 Guidone (Santarcangelo), Capello (Prato) e Zigone (Spal); Finotto (Spal);
10 Tremolada (Arezzo), Bonaiuti (Maceratese), Polidori (Rimini);
9 Fioretti (Maceratese), Margiotta (Santarcangelo); Pozzebon (Lucchese);
8 Cognini (Ancona), Infantino (ex Carrarese), Fanucchi e Terrani (Lucchese), Konko (Maceratese) e Shekiladze (Tuttocuoio)
——————————-
34° GIORNATA
(ultima giornata)
DOMENICA 8 MAGGIO (ore 18) – Lucchese-Carrarese, arbitro Daniele Paterna di Teramo; Lupa Roma-L’Aquila, arbitro Diego Provesi di Treviglio; Maceratese-Santarcangelo, arbitro Vita Mastrodonato di Molfetta; Pistoiese-Pisa, arbitro Giousè Mauro D’Apice di Arezzo; Pontedera-Teramo, arbitro Riccardo Annaloro di Collegno; Prato-Savona, arbitro Emanuele Mancini di Fermo; Rimini-Arezzo, arbitro Marco Mainardi di Bergamo; Siena-Ancona,
arbitro Silvia Tea Spinelli di Terni; Spal-Tuttocuoio, arbitro Luca Massimi di Termoli.
——————————-
QUATTRO PROMOZIONI NOVE RETROCESSIONI
Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la prima classificata di ciascuno dei tre gironi (Girone B la Spal) più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.
Del Girone B parteciperanno ai playoff Pisa e Maceratese. Il primo turno sarà a partita unica. La migliore seconda riceve la peggiore quarta; la seconda migliore riceve l’altra quarta; la peggiore seconda riceve la peggiore terza; la migliore terza riceve la seconda delle terze. In caso di parità saranno giocati i tempi supplementari ed poi eventualmente i rigori.
Poi ci sono le semifinali e le finali con andata (la prima partita in casa delle peggio classificate) e ritorno. In caso di parità i supplementari e quindi se necessario i rigori. Le date dei playoff domenica 15 maggio turno preliminare; le semifinali sono il 22 e 29 maggio (andata e ritorno) e la finale 5 e 12 giugno.
—————-
Retrocedono direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi (il Savona nel Girone B). Ai playout vanno le squadre 14°, 15°, 16° e 17° di ogni girone.
Questa la formula : 17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Partite di andata e ritorno (andata sul campo della peggio classificata). In caso di parità si salva la squadra meglio classificata. Si salveranno le vincitrici dei tre gironi. Le altre sei retrocederanno. I playout si giocano sabato 21 e 28 maggio.