Lega Pro-Girone B. Playoff: nessuna toscana

Firenze – Domani sabato ultima giornata per il Girone B del campionato di Lega Pro di calcio (poi ci saranno i playoff ed i playout). Una giornata il cui interesse è circoscritto soltanto alla bassa classifica.

Al vertice, infatti, è già tutto deciso. Il Teramo, che ha già vinto il girone, è promosso in serie B; Ascoli e Reggiana, seconda e terza classificate, disputeranno i playoff. Dunque in alto assenza completa delle squadre toscane.

In basso, invece, dopo i risultati di domani l’ultima squadra in classifica scende in serie D; quelle finite al 16°, 17°, 18° e 19° posto disputeranno i playout (si salva soltanto la vincente di questo mini torneo).

Del Girone B il San Marino, fanalino di coda, sembra condannato a retrocedere subito in serie D. Delle quattro che dovranno disputare i playout il Piacenza è sicuro, il Savona quasi. Secondo i punti attuali in classifica le altre due squadre sarebbero Gubbio e Forlì che si trovano a quota 40 punti.

Ma appena un punto più in alto ci sono Prato e Santarcangelo. E subito sopra la Pistoiese (43 punti), ma si trova proprio ai margini di questa contesa. Tra l’altro domani gioca in casa contro il Savona e tutto lascia credere che almeno un pari lo dovrebbe strappare, risultato sufficiente per raggiungere definitivamente a zona salvezza.

Dunque il Prato rischia di essere coinvolto nei playout se domani a Carrara dovesse perdere. Certamente all’inizio del campionato nessuno osava pensare che la squadra dei lanieri, sponsorizzata tra l’altro dall’Inter, si sarebbe trovata in una simile situazione.

Ma per l’”undici” di Vincenzo Esposito non è questo il tempo per recriminare. Domani il Prato, privo dello squalificato Francesco Urso, dovrà dare l’anima sul campo di Carrara per centrare un risultato positivo.

Tra l’altro la Carrarese potrebbe affrontare la partita senza particolari slanci, con pochi stimoli in quanto ormai salva.

Naturalmente il clan pratese domani seguirà, via telefono, con una giustificata apprensione l’andamento delle partite del Forlì e del Gubbio. I romagnoli

ospitano il Pisa. Ed potrebbero far loro il risultato in quanto i nerazzurri pisani, profondamente delusi per esito del loro campionato, hanno già la mente rivolta alla prossima stagione.

Il Gubbio sarà di scena a Grosseto. Situazione analoga all’incontro del Forlì. Infatti i maremmani sono salvi e magari non si danneranno l’anima per mettere sotto gli eugubini. Tra l’altro al Grosseto mancheranno Formiconi, Volpe e Verna squalificati.

Le altre partite di domani. Teramo ospita l’Ascoli e sarà una festa per entrambe; il Piacenza ormai “condannato” a disputare i playout riceve la Lucchese salva, quindi è possibile una partita priva di particolari stimoli; il Santarcangelo invece in casa con il Pontedera si batterà alla grande in quanto ha gli stessi problemi del Prato; la Reggiana saluterà i suoi tifosi giocando contro la Spal; tra Ancona e L’Aquila match senza traguardi; ed infine Tuttocuoio ospita il San Marino e più che al risultato magari aspetta i giusti applausi del pubblico per il bel campionato disputato da questa matricola di Ponte a Egola.

Arezzo a ranghi ridotti, domenica contro il Sudtirol – GIRONE A. Domenica, ore 15, ultima giornata di questo girone. L’Arezzo sarà in casa contro il Sudtirolo. Non potrà contare su Alessandro Gambadori e Antonino Bonvissuto squalificati rispettivamente per due e per una giornata. Arbitro : Daniele Viotti di Tivoli.

——————

CLASSIFICA

(Girone B)

1°) Teramo p. 74;

2°) Ascoli p. 70;

3°) Reggiana p. 65;

4°) Pisa e Spal p. 59;

6°) L’Aquila ed Ancona p. 54;

8°) Tuttocuoio p. 50;

9°) Pontedera p. 48;

10°)Lucchese p. 47;

11°)Grosseto p.46;

12°)Carrarese p. 44;

13°)Pistoiese p. 43;

14°)Prato e Santarcangelo p.41;

16°)Gubbio, Forlì p. 40;

18°)Savona p. 37;

19°)Piacenza p. 36;

20°)San Marino p. 33.

———————————

ULTIMA GIORNATA

(38° Giornata)

GIRONE B. Domani sabato (ore 14,30).

Ancona-L’Aquila, arbitro Ivan Robilotta di Sala Consilina; Carrarese-Prato, arbitro Alessandro Caso di Verona; Forlì-Pisa Claudio Lanza di Torino; Grosseto-Gubbio Francesco Fiore di Barbetta; Pistoiese-Savona, arbitro Daniele Martinelli di Roma; Piacenza-Lucchese, arbitro Andrea Tardino di Milano; Reggiana-Spal, arbitro Gianni Bichisecchi di Livorno; Santarcangelo-Pontedera, arbitro Giuseppe Cifelli di Campobasso; Teramo-Ascoli, arbitro Valerio Colarossi di Roma; Tuttocuoio-San Marino, arbitro Valerio Marini di Roma.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Diaspora civatiana? Per Letta è colpa di Renzi

Diaspora civatiana? Per Letta è colpa di Renzi

Tappa reggiana dell'ex Premier per il suo libro "Andare insieme, andare lontano"

Succ.
Tari: 20mila solleciti di pagamento nel comune di Reggio Emilia

Tari: 20mila solleciti di pagamento nel comune di Reggio Emilia

A fine marzo gli Uffici IREN hanno provveduto ad emettere quasi 17

You May Also Like
Total
0
Condividi