Firenze – A solo due giornate dalla fine del campionato (poi ci saranno i playoff e playout) nel Girone B è “saltata” l’undicesima panchina. E’ stato esonerato Cristiano Lucarelli allenatore di Tuttocuoio. La squadra è stata affidata a Luca Fiasconi, tecnico della formazione ragazzi che partecipa al campionato Berretti.
La squadra è reduce dalla sconfitta (2-0) sofferta sul campo della Lucchese ed in classifica è a quota 34, cioè soltanto due punti sopra la zona playout.
Domenica prossima giocherà in casa contro il Siena e in quella successiva, ultima giornata, sarà ospite della Spal. Sulla carta sono due partite insidiose per la squadra di Ponte a Egola. Ma visto che il Siena in classifica è in zona tranquilla e che la Spal ha già matematicamente vinto il Girone B, può darsi che Tuttocuoio trovi due avversarie senza particolari motivazioni quindi le condizioni per ottenere dei punti preziosi necessari per evitare il rischio dei playout.
Nel Girone B, dunque, su 18 squadre ben 11 hanno cambiato allenatore. Si tratta di Arezzo; L’Aquila; Lucchese; Pisa; Lupa Roma; Pistoiese; Prato; Rimini; Savona; Siena ed, appunto, Tuttocuoio.
—————————-
GIRONE B – SONO QUINDICI
I CALCIATORI SQUALIFICATI
Sono quindici i calciatori del Girone B del campionato di Lega Pro squalificati questo pomeriggio martedì dal giudice sportivo. Tre sono del Tuttocuoio, altrettanti della Lupa Roma.
Questi gli squalificati.
Per due giornate: Francesco Di Santo (Pontedera) e Luca Savelloni (L’Aquila);
Per una giornata : Robert Kristo, Irakli Shekiladze e Francesco Colombini (Tuttocuoio); Andrea Cristiano, Nicola Malaccari e Alessandro Fabbro (Lupa Roma); Davide Carcuro (Rimini),Daniele Casiraghi (Ancona); Sergio Sabatino (Arezzo); Giorgio La Vista (Siena); Marcello Cottafava (Spal); Francesco Margiotta (Santarcangelo); Lorenzo Pasqualini (Savona).
Ammoniti con diffida : Marco Mallus (Ancona); Nicholas Bensaja (L’Aquila); Nicola Mingazzini (Lucchese); Tommaso Ghinassi (Prato).
Ammoniti anche Leonardo Acori allenatore del Rimini e Ezio Giunti medico del Pontedera.
——————————-
NELLA SQUADRA TOP
CENTROCAMPO TUTTO TOSCANO
Per la prima volta i quattro giocatori che formano il centrocampo nella squadra top del Girone B varata dalla Redazione di www.tuttolegapro.com sono tutti di società toscane.
Tremolada dell’Arezzo era già stato scelto più volte in passato. C’è pure un attaccante, è della Lucchese, che figura tra i bombers della trentaduesima giornata di campionato.
Giusta anche la scelta dell’allenatore della Spal Leonardo Semplici quale migliore allenatore. Giusta in quanto il tecnico fiorentino che ha guidato la Primavera viola ha vinto, con due giornate di anticipo, il Girone B quindi nella prossima stagione guiderà la Spal nel campionato di serie B.
La squadra top.
PORTIERE : Lorenzo Ferrari (Rimini);
DIFENSORI : Faisca Teixeira (Maceratese), Moustapha Beye (Siena), Alessandro Castellana (Santarcangelo);
CENTROCAMPISTI : Francesco Dettori (Carrarese); Domenico Mungo (Pistoiese), Luca Verna (Pisa); Luca Tremolada (Arezzo);
ATTACCANTI : Gianpietro Perrulli (Lupa Roma), Gianmarco Zigoni (Spal), Demiro Pozebon (Lucchese).
ALLENATORE : Leonardo Semplici (Spal).
————————–
CLASSIFICA
Spal p. 68;
Pisa p. 59;
Maceratese p. 58;
Ancona p. 50;
Carrarese p.48;
Siena p. 46;
Pontedera p. 44;
Teramo p.42;
Arezzo p. 38;
Lucchese e Pistoiese p. 36;
Tuttocuoio e Rimini p. 34;
Santarcangelo 32
Prato p. 31;
L’Aquila p. 29;
Lupa Roma p. 27;
Savona p. 19.
———————
MARCATORI
23 Scappini (Pontedera);
17 Cellini (Spal);
13 Sandomenico (L’Aquila);
11 Guidone (Santarcangelo) e Zigone (Spal);
10 Tremolada (Arezzo), Bonaiuti (Maceratese), Capello (Prato);
9 Finotto (Spal), Polidori (Rimini), Fioretti (Maceratese), Margiotta (Santarcangelo);
8 Cognini (Ancona), Infantino (ex Carrarese), Fanucchi e Terrani (Lucchese), Konko (Maceratese) e Shekiladze (Tuttocuoio).
—————–
33° GIORNATA
PRIMO MAGGIO (ore 15) –Ancona-Rimini, arbitro Armando Ranaldi di Tivoli; Arezzo-Maceratese, arbitro Luigi Rossi di Rovigo; Carrarese-Prato, arbitro Andrea Mei di Pesaro; L’Aquila-Lucchese, arbitro Marco Mainardi di Bergamo; Pisa-Lupa Roma, arbitro Antonio Eros Lacagnini di Caltanissetta; Santarcangelo-Pontedera, arbitro Antonio Di Martino di Teramo; Savona-Pistoiese, arbitro Alessandro Chiudemi di Viterbo; Teramo-Spal, arbitro Andrea Zingarelli di Siena; Tuttocuoio-Siena, arbitro Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore .
—————————
34° GIORNATA
(ultima giornata)
8 MAGGIO (ore 18) – Lucchese-Carrarese; Lupa Roma-L’Aquila; Maceratese-Santarcangelo; Pistoiese-Pisa; Pontedera-Teramo; Prato-Savona; Rimini-Arezzo; Siena-Ancona; Spal-Tuttocuoio.
———————–
SARANNO PROMOSSE 4 SQUADRE
NOVE INVECE RETROCESSERANNO
Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la prima classificata di ciascuno dei tre gironi, più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.
Retrocederanno direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi. Disputeranno i playout quattro squadre di ciascun girone (17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Si salveranno le vincitrici di ciascun girone, le restanti sei retrocederanno.
—————————
Foto: sport.sky.it