Firenze – Saranno quasi ottomila gli spettatori domani sera venerdi all’Arena Garibaldi per assistere alla partitissima del Pisa contro l’Ascoli capolista del girone B del campionato di Lega Pro di calcio. L’incontro sarà trasmesso in diretta da Raisport con inizio alle ore 20,45.
E’ una partita importantissima perché il Pisa se vuole mantenere la promessa di lottare per il successo finale nel girone deve vincere. L’Ascoli guida la classifica con 50 punti. Lo seguono il Teramo a quota 48 ed accoppiate al terzo posto Pisa e Reggiana con 44 punti. C’è da aggiungere che i nerazzurri pisani devono recuperare la partita a Savona, impegno che dovrebbero superare di slancio. Quindi teoricamente si apprestano ad affrontare la “corazzata” Ascoli acon soli tre punti di distacco.
Se domani sera vince la squadra diretta da Piero Braglia che non sarà in panchina in quanto squalificato, farà davvero un bel passo verso lo scudetto del girone B.
Ma non sarà un’impresa facile. Intanto per le assenze gravissime oltre all’assenza dell’allenatore. Prima di tutte quella di Rachad Arma, il bomber pisano, un marocchino che, tra l’altro, guida la classifica dei marcatori del girone B con 14 reti. Ma pesano anche quelle di Paci, Sini e Rozzio.
Ma il Pisa non deve sottovalutare nemmeno il sicuro valore dell’avversaria. Su 26 partite l’Ascoli ne ha perdute solo quattro. Ne ha vinte 14 (pareggiate 8) e nessun’altra squadra è stata così brava. E vanta pure il record dei gol segnati con 42 centri. Insomma non a caso guida la classifica.
Quindi compito non facile per la squadra toscana che almeno a giudicare dai recenti impegni non è nemmeno al massimo della condizione. Ha qualche problema ad andare a bersaglio – domani sera aggravato dall’assenza di Arma – ma deve convincersi che può farcela lo stesso. Il Pisa dovrà andare in campo concentratissimo disposto a soffrire nella speranza di sbagliare il meno possibile. E pensando che anche l’Ascoli in questo momento non è
brillantissimo (ha battuto in casa a stento il Savona per 1 a 0) può davvero far felici le migliaia dei suoi tifosi.
Sabato la Lucchese, reduce dalla secca sconfitta sofferta a Carrara sarà in casa contro L’Aquila. Una partita difficile per i padroni di casa in quanto gli abruzzesi sono forti e determinati poichè confidano di inserirsi nel duello al vertice della classica (hanno pure da recuperare le partite con il Pontedera e Tuttocuoio).
Una Lucchese, anche senza Andrea Calistri squalificato, ma possiede i numeri per far suo il risultato.
Compito più facile, almeno sulla carta, per il Prato che ospita il Piacenza anche se gli emiliani hanno fatto fuori nella scorsa giornata la quotata Reggiana. I lanieri saranno senza Lorenzo Coccolo e Francesco Urso “fermati” dal giudice, ma vista la loro lunga e splendida striscia positiva nelle ultime 8 partite 2 vittorie, 6 pareggi, meritano il pronostico secco.
La Carrarese sarà sul campo del Gubbio. Trasferta impegnativa, ma non proibitiva per i marmiferi specialmente se, rilanciati dal successo sulla Lucchese, sapranno esprimersi sui livelli di cui sono accreditati.
Pure la Pistoiese sabato sarà impegnata al massimo. Farà tappa a San Marino senza Daniele Calienti. E la squadra della piccola repubblica non è più debole come nel passato. Ma la Pistoiese sta volando con il nuovo allenatore Stefano Sottili. Il tecnico arrivato da Figline Valdarno ha diretto la squadra nelle ultime due giornate ed ha vinto prima contro Tuttocuoio poi contro Forlì. Dunque forza Pistoiese.
L’altra partita di sabato vede l’Ancona in casa contro il Forlì. Ed i marchigiani hanno le carte in regola per vincere.
Al centro delle tre partite di domenica il derby toscano che sarà giocato sul campo del Pontedera tra Tuttocuoio e Grosseto. I padroni di casa (rappresentano il piccolo centro pisano di Ponte a Egola) non hanno un loro campo di gioco, ma sono reduci dal brillante successo sul campo del Santarcangelo e naturalmente confidano di fare il bis. E’ possibile. Ma il Grosseto è squadra di sicura esperienza e in trasferta spesso a
centrato risultato impensabili. Quindi partita senza pronostico.
Il Pontedera, ieri sera eliminato dalle semifinali di Coppa Italia (1 a 1 con il Cosenza; ma aveva perso in trasferta per 1 a 0) sarà a Savona. E non sarebbe una sorpresa se tornare con un successo in tasca.
Completa il trio di partite domenicali Teramo-Spal. E per gli spallini non si sono molte speranze di vittoria.
Infine lunedi sera si conclude il 27° turno con la partita Reggiana-Santarcangelo. E gli ospitanti non dovrebbero avere troppi problemi a battere i romagnoli tenaci, ma inferiori sul piano tecnico.
GIRONE A. L’Arezzo brillante vincitore sul fortissimo Bassano domani sabato ore 15 giocherà a Pordenone. E la squadra amaranto che si sta comportando benissimo saprà farsi rispettare anche a Pordenone.
CLASSIFICA
(Girone B)
1°) Ascoli p. 50;
2°) Teramo p. 48
3°) Reggiana e Pisa p. 44
5°) Ancona e L’Aquila p. 38;
7°) Pontedera p. 36;
8°) Grosseto, Pistoiese e Carrarese p. 33;
11°) Gubbio e Spal p. 32;
13°) Tuttocuoio e Lucchese p. 31;
15°) Prato p. 29
16°) Forlì p.28;
17°) Savona p. 27;
18°) Santarcangelo p. 26;
19°) Piacenza p. 22;
20°) San Marino p. 20
Girone B. Tre le partite da recuperare : L’Aquila-Pontedera; L’Aquila-Tuttocuoio e Savona-Pisa.
Girone A : Lumezzane-Arezzo (11 marzo)
PROSSIMO TURNO
(27° Giornata)
DOMANI VENERDI’ : Pisa-Ascoli, ore 20,45 diretta Raisport
—————-
SABATO : Lucchese-L’Aquila, ore 14,30; Prato-Piacenza, ore 15; Ancona-Forlì, ore 16; Gubbio-Carrarese, ore 17; San Marino-Pistoiese, ore 19,30.
—————-
DOMENICA 1 : Tuttocuoio-Grosseto, ore 12,30; Savona-Pontedera, ore 14,30; Teramo-Spal, ore 16.
—————–
LUNEDi’ 2 marzo : Reggiana-Santarcangelo, ore 20,45.