Firenze – Quattro le partite anticipate ad oggi sabato del Girone B del campionato di Lega Pro. Un risultato davvero imprevedibile : la vittoria della Pistoiese ad Arezzo. Un successo, tra l’altro, anche vistoso (3- 0), che rilancia la squadra di Valerio Bertotto, che siede sulla panchina della Pistoiese da appena cinque giorni, mentre mette in grave crisi quella aretina.
Un altro successo in trasferta è stato quello del Rimini nel derby romagnolo con il Santarcangelo. Match senza reti a Carrara ospite la Maceratese; mentre il Savona batte Lupa Roma è torna a sperare di lasciare ai romani il fanalino di coda in classifica.
————————
CARRARRESE – MACERATESE 0 – 0
Partita senza reti, ma interessante e ben giocata segnatamente nel primo tempo. Diverse le occasioni da gol dall’una e dall’altra parte, ma tutte neutralizzate.
Nella ripresa calano ritmo e fantasia. Ancora frammenti di bel gioco. Ma in fondo la divisione dei punti sembrava andar bene ad entrambe le squadre. La Maceratese in classifica affianca, al momento, il Pisa al secondo posto. La Carrarese, al suo dodicesimo pareggio, rimane ancorata alla quinta posizione. Quindi un signor campionato per gli apuani.
—————————
AREZZO – PISTOIESE 0 – 3
Miracolo. La Pistoiese passa a vele spiegate sul campo dell’Arezzo. Incredibile. La squadra non vinceva da sei giornate (1 a 0 sul Rimini); in trasferta aveva colto un solo successo su 15 partite. Straordinario, dunque, anche l’esordio in panchina di Valerio Bertotto che da martedì scorso ha sostituito Massimiliano Alvini.
Altrettanto incredibile la resa, dava ti ai propri tifosi sconcertati, senza condizioni dell’Arezzo. E’ vero che la squadra amaranto mancava di Gambadori, Greco e Betancout, ma una sconfitta così vistosa e secca non rientrava davvero nelle previsioni. Situazione allarmante, dunque, in casa arentina considerato anche sono sette turni che la squadra di Capuano non vince.
I gol. Due nel primo tempo nel giro di una dozzina di minuti : prima Mungo, poi Colombo. Quasi dopo un‘ora di partita Colombo andava ancora a segno.
—————————
SANTARCANGELO – RIMINI 0 – 1
Uno stop che complica la vita del Santarcangelo in quanto entra nella zona dei playout. E’ stata l’undicesima sconfitta per i romagnoli che da tempo sono entrati in una fase negativa.
Discorso opposto per il Rimini che si aggiudica il match grazie ad una rete lampo segnata da Polidori. Tre punti importanti con i quali il Rimini, lascia i bassifondi della classifica e si avvicina alla zona tranquilla.
———————– —-
SAVONA – LUPA ROMA 3 – 1
Un successo grazie al quale il Savona (è stato penalizzato di ben 14 punti), ultimo in classifica, può amcora sperare di disputare i playout e non essere, a fine campionato, direttamente retrocesso.
Primo tempo in vantaggio della Lupa Roma (autogol di Falcone); ripresa tutta dei liguri che mettono a segno tre reti : Cabeccia, Palumbo, Morra. Con questa sconfitta la squadra romana, è poco probabile, ma matematicamente può finire ultima in classifica e retrocedere al posto del Savona.
—————————
DOMANI – PISA-PONTEDERA
DERBY TRA VICINI DI CASA
Domani domenica saranno giocate le altre cinque partite della 31°_giornata. Al vertice l’atteso e sicuramente vibrante derby tra Pisa e Pontedera, due squadre della stessa provincia, ma divise da una lunga rivalità.
Sulla carta il Pisa gode dei favori del pronostico anche se non potrà contare su Stefano Avogadri e Luca Crescenzi squalificati. Vanta un parco giocatori nutrito e di valore. Inoltre gioca sul campo amico e non mancheranno le motivazioni per lottare e vincere allo scopo di non farsi soffiare il secondo posto in classifica dalla Maceratese. Ma per i pisani occhio perché il Pontedera finora ha giocato meglio in trasferta che in casa.
C’è un altro derby toscano. Tuttocuoio ospita il Prato. La partita si giocherà sul campo del Pontedera, ed appare molto delicata. I padroni di casa hanno bisogno di punti per tenere lontana la zona dei playout. I lanieri –assente lo squalificato Ogunseye – sono nei guai nel senso che al momento si trovano in piena zona playout.
A Prato c’è in atto il tentativo di un gruppo di ammirevoli tifosi di mettere insieme 800 mila euro per entrare, a fianco della famiglia Toccafondi, nella gestione della società. Tentativo lodevole, ma molto rischioso per la difficoltà poi trovare punti di convergenza, tra i diversi azionisti, nella gestione della società (soprattutto nell’acquisto e nella vendita dei giocatori).
Il Siena sarà a L’Aquila. Troverà una squadra avvelenata perché in piena zona playout. Ma la formazione senese, sebbene prova dlelo squalificato Daniele Celiento, può centrare l’obettivo.
In Abruzzo pure la Lucchese sul campo del Teramo. Insidiosa trasferta per gli uomini di Galderisi sia perché il Teramo in casa non perde da ottobre; sua perché i toscani saranno senza Mingazzini e Maritato infortunati.
Completa la giornata una partita molto importante che si gioca ad Ancona ospite la capolista Spal. Se gli estensi dovessero vincere avrebbero più di un piedi già in serie B.
—————————–
CLASSIFICA
Spal p. 64;
Pisa e Maceratese p. 57;
Ancona p. 50;
Carrarese p. 45;
Pontedera p. 43;
Siena p. 42;
Teramo p.39;
Arezzo p. 37;
Tuttocuoio, Rimini, Lucchese e Pistoiese p. 33;
Santarcangelo p. 32:
L’Aquila e Prato p. 29;
Lupa Roma p. 24;
Savona p. 18.
———————
RISULTATI
Savona-Lupa Roma 3-1; Carrarese-Maceratese 0-0; Arezzo-Pistoiese 0-3; Santarcangelo-Rimini 0-1.
————————–
DOMANI – Ancona-Spal, ore 15, arbitro Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore; L’Aquila-Siena, ore 15, arbitro Andrea Zanonato di Vicenza; Pisa-Pontedera, ore 15, arbitro Luigi Pillitteri di Palermo; Teramo-Lucchese, ore 15, arbitro Andrea Mei di Pesaro; Tuttocuoio-Prato, ore 17,30, arbitro Livio Marinelli di Tivoli.
———————–
32° GIORNATA
SABATO 23 (ore 17) – Lucchese-Tuttocuoio; Lupa Roma-Ancona; Maceratese-Pisa; Pistoiese-Teramo; Pontedera-Carrarese; Prato-Santarcangelo; Rimini-L’Aquila; Siena-Savona; Spal-Arezzo.
————————–
33° GIORNATA
PRIMO MAGGIO (ore 15) –Ancona-Rimini; Arezzo-Maceratese; Carrarese-Prato; L’Aquila-Lucchese; Pisa-Lupa Roma; Santarcangelo-Pontedera; Savona-Pistoiese; Teramo-Spal; Tuttocuoio-Siena.
—————————
34° GIORNATA
8 MAGGIO (ore 18) – Lucchese-Carrarese; Lupa Roma-L’Aquila; Maceratese-Santarcangelo; Pistoiese-Pisa; Pontedera-Teramo; Prato-Savona; Rimini-Arezzo; Siena-Ancona; Spal-Tuttocuoio.
———————–
SARANNO PROMOSSE 4 SQUADRE
NOVE INVECE RETROCESSERANNO
Saranno quattro le squadre promosse in serie B : la prima classificata di ciascuno dei tre gironi, più quella che vincerà i playoff a cui parteciperanno le seconde e le terze di ciascun girone più le due migliori quarte.
Retrocederanno direttamente le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi. Disputeranno i playout quattro squadre di ciascun girone (17° contro la 14° e la 16° contro la 15°). Si salveranno le vincitrici di ciascun girone, le restanti sei retrocederanno.
—————————