Firenze – Tra le quatto partite anticipate a domani sabato 2 aprile del Girone B del campionato di Lega Pro svetta il derby toscano Pontedera-Prato.
Un derby che vedrà le due squadre lottare con slancio perchè i tre punti in palio fanno gola ad entrambe. Al Pontedera per migliorare ancora la sua già ottima classifica. E magari per centrare il terzo successo consecutivo (è reduce dai successi su Lucchese e Pistoiese) con il quale si porterebbe proprio nei quartieri alti della classifica.
Ed anche per migliorare il bottino raccolto in casa che al momento è piuttosto modesto. Infatti su 13 partite giocate solo 3 vittorie (più 6 pareggi e 4 sconfitte). In trasferta invece viaggia a vele spiegare : 15 partite con 7 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte.
Quindi pronostico per i padroni di casa che attraversano un momento di grande forma e vantano un bomber, cioè Scappini, che guida alla grande la classifica dei marcatori.
Il Prato, per contro, è in piena crisi. Ed in piena zona playout. In trasferta, tra l’altro, ha vinto una sola partita. Domenica scorsa nonostante l’esordio del nuovo allenatore, il fiorentino Roberto Malotti, la squadra è stata battuta a Macerata e domani a Pontedera dovrà rinunciare anche a Matteo Cavagna e Alessandro Capello squalificati. Insomma il Prato sembra proprio messo male. Ma mai dire mai. Un colpo di coda è possibile.
Domani sabato in campo anche altre due squadre toscane entrambe in trasferta. La Lucchese (assente lo squalificato Giovanni Terreni) sarà a Savona. Ci sono tutte le condizioni per tornare a casa con un bel successo. Infatti la squadra ligure ultimissima in classifica (anche per le tante penalizzazioni) sembra rassegnata a retrocedere quindi il suo impegno sarà soprattutto per onorare la professionalità e salvare la faccia davanti ai propri tifosi.
L’altra squadra toscana in campo domani è il Tuttocuoio di scena in Romagna ospite del Santarcangelo. La
formazione di Cristiano Lucarelli sembra aver ritrovato la miglior condizione quindi può benissimo aspirare ad un risultato positivo (mancherà lo squalificato Alessandro Marchetti).
L’altra partita in programma si gioca a Teramo ospite un Rimini che fino ad ieri aveva deciso di scioperare. Quindi di non presentarsi a Teramo. I giocatori riminesi sono tornati sui loro passi, ma restano sul piede di guerra contro i dirigenti perché da molto tempo non ricevono più lo stipendio.
——————————-
DOMENICA UNA PARTITISSIMA
PISA CONTRO LA CAPOLISTA SPAL
Si parla di sette mila spettatori domenica all’Arena Garibaldi. La seconda in classifica che riceve la capolista. Il Pisa fortissimamente vuole vincere. Ma da tener conto che avrà davanti una squadra che su 27 partite ne ha perdute solo tre.
Il Pisa può realizzare questa sua legittima aspirazione. Ma alla condizione di giocare una grande partita ed essere molto più concreto in zona gol. Magari un successo ai nerazzurri pisani servirebbe più che per attaccare la posizione della Spal che ormai sembra imprendibile nel ruolo di leader della classifica, a tenere dietro una Maceratese terza in classifica ad un solo punto di distacco dal Pisa.
Domenica c’è anche un frizzante derby ad Arezzo dove farà tappa il Siena; per la Carrarese, invece, che riceve la Lupa Roma, penultima in classifica, sembra arrivato il momento di acciuffare l’undicesima vittoria; mentre la Pistoiese sarà sul difficile campo di Ancona sperando di strappare almeno un punto.
——————————
CLASSIFICA
Spal p. 61;
Pisa p. 53;
Maceratese p. 52;
Ancona p. 46;
Carrarese p. 40;
Pontedera p. 39;
Siena p.38;
Teramo ed Arezzo p. 37;
Tuttocuoio p. 33;
Lucchese p. 31;
Pistoiese, Rimini e Santarcangelo p. 29;
L’Aquila p. 28;
Prato p. 26;
Lupa Roma p. 21;
Savona p. 11.
————————-
29° GIORNATA
DOMANI SABATO – Savona-Lucchese, ore 15, arbitro Gianpaolo Mantelli di Brescia; Santarcangelo-Tuttocuoio, ore 17,30, arbitro Francesco Catone di Reggio Calabria; Teramo-Rimini, ore 17,30, arbitro Davide Curti di Milano; Pontedera-Prato, ore 20,30, arbitro Francesco Fourneau di Roma.
DOMENICA – Ancona-Pistoiese, ore 15, arbitro Luca Candeo di Este; Arezzo-Siena, ore 15, arbitro Luca Detta di Mantova; L’Aquila-Maceratese, ore 15, arbitro Luca Massimi di Termoli; Pisa-Spal, ore 15, arbitro Marco Mainardi di Bergamo; Carrarese-Lupa Roma, ore 17,30, arbitro Riccardo Panarese di Lecce.
——————–
30° GIORNATA
SABATO 9 APRILE– Rimini-Savona, ore 14; Maceratese-Tuttocuoio, ore 15; Lupa Roma-Arezzo, ore 16,30 campo di Aprilia; Lucchese-Pisa, ore 17,30; Siena-Teramo, ore 173,0; Spal-Santarcangelo, ore 20,30.
DOMENICA 10 – Pistoiese-Carrarese, ore 15; Prato-L’Aquila, ore 15; Pontedera-Ancona, ore 17,30.