Happening del tutto speciale quello in programma sabato 23 agosto presso i Musei Civici di Reggio. A partire dalle 19 l’appuntamento è con “#UnderTheSameMoon”, serata etnica organizzata da “M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night” in collaborazione con “Coop Le Macchine Celibi” e con il contributo del progetto comunale “I Reggiani Per Esempio”: uno spettacolo di world music e danze in una cornice con distesa di cuscini, tappeti, batik, candele, incensi e narghilè e altro ancora.
L’apertura dell’evento prevede un aperitivo a base di frutta fresca di stagione caratteristica del territorio, in particolare meloni e cocomeri, offerto da Zone Vocate, nuova realtà agricola di Gattatico.
Un “Dj Set Dub” dalle sonorità giamaicane introdurrà quindi i presenti in un’atmosfera particolarmente esotica.
Il viaggio alla scoperta di danze e musiche popolari dal mondo avrà inizio alle 20.00, con le coreografie della scuola di danza modenese Balliamo Sul Mondo: balli, costumi e musiche dal Sud America (Messico, Perù, Argentina), all’Italia (Sicilia, Emilia Romagna, Campania e Nord Italia), da India e Israele, a Senegal e Irlanda, animeranno il museo.
Dalle 20.40 gli Honolulu Swing Duo proporranno una serie di brani originali, oltre a classici appartenenti al repertorio di Django e dei più famosi chitarristi manouche.
Alle 21.45 si continuerà con i ritmi e le danze dell’Africa dell’Ovest, a cura di Tamana Djembe: musica tribale e percussioni trasporteranno il pubblico in una dimensione che avrà la sua prosecuzione alle 22.20 con una performance della scuola di danza Balliamo sul Mondo.
In chiusura i Jahspora Crew proporranno musiche originarie di Senegal, Italia e Rwanda.