Il Comune di Fiesole celebra l’anniversario della Liberazione con una serie di iniziative su tutto il territorio. Giovedì 24 aprile sono in programma le tradizionali celebrazioni con l’apposizione delle corone in ricordo ai caduti: si parte da Ponte alla Badia (ore 9.00 circa) alla lapide di “Bracci Ferro” per proseguire a Caldine nel cortile della Scuola Materna (via Faentina, 287), poi all’Olmo alla lapide “Francini” e, infine, a San Clemente per il ricordo del carabiniere Sebastiano Pandolfo e del giovane partigiano Ronaldo Lonari.
Gli eventi continuano venerdì 25, giorno della Liberazione. Alle ore 9.30 l’appuntamento è in piazza Mino per la formazione del Corteo e, successivamente, nel Parco della Rimembranza a San Francesco alla Lapide dei Caduti. Le celebrazioni proseguono a Montebeni al monumento ai caduti dei Tre Pini e poi a Compiobbi alla Lapide dei Caduti. Infine, nuovamente in piazza Mino alle ore 11.30 si terrà il concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Fiesole e verranno eseguiti dei canti a cura del Laboratorio di Canto Sociale “Novecento” di Fiesole. Le deposizioni delle corone saranno seguite da canti e letture del gruppo della Bottega di Lettura e Ascolto e del Teatro Solare.
Nel pomeriggio (ore 17.00) al Circolo “La Montanina” di Montebeni verrà presentata la nuova edizione del libro “Tempo di Guerra” Invasori, sfollati, partigiani:Storie del popolo fiesolano nel 1943-’45 di Piero Mani (Ed Libriliberi). (com)