Le celebrazioni della Liberazione a Lucca

Il Comune, la Provincia e la Prefettura di Lucca insieme alle Associazioni Combattentistiche Patriottiche e d’Arma, invitano tutti i cittadini e le forze sociali a partecipare: “Il 25 aprile è una data significativa dei valori  che uniscono gli italiani – recita l'invito delle istituzioni -. Risorgimento, lotta di Liberazione, Costituzione Repubblicana, Unione Europea rappresentano le mete  fondamentali raggiunte lungo la via della libertà e della democrazia”. Il programma della giornata, informa la nota della Provincia di Lucca, inizia alle 9,30 con la Santa Messa nella Chiesa di San Michele a cui seguirà, alle 10,30, in Cortile degli Svizzeri,  l’ingresso dei gonfaloni e dei labari, in onore al gonfalone di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile per i sette Comuni della Versilia. Dopo gli onori al Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, seguiranno l’alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane, e la lettura di un pensiero di Piero Calamadrei a cura degli allievo della Scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucca. Quindi, interverranno il sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, e Umberto Sereni ordinario di storia contemporanea dell'Università di Udine, che terrà l’orazione ufficiale.

A termine della cerimonia nel Cortile degli Svizzeri, le autorità si trasferiranno in corteo in piazza XX Settembre per la deposizione di una corona al Monumento ai caduti. Parteciperà alle celebrazioni la Banda musicale “ Giacomo Puccini” di Nozzano Castello – Lucca.
Per venerdì 25 aprile è prevista l’apertura del Museo della Liberazione (orario 12-14 e 15-19) e del Museo del Risorgimento (orario 15,30-17,30).

Foto www.loschermo.it

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Veni, vidi, Vinci: un giovane avvocato per fare risorgere la Lega

Veni, vidi, Vinci: un giovane avvocato per fare risorgere la Lega

Il candidato sindaco del Carroccio aspetta il segretario nazionale Matteo

Succ.
Leoni si nasce, civici si diventa: “La politica non ci cambierà”

Leoni si nasce, civici si diventa: “La politica non ci cambierà”

Dalle battaglie su Facebook alla lista in appoggio al candidato Pd Luca Vecchi:

You May Also Like
Total
0
Condividi