Firenze – La Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia a John Thomas Potts, Physician-in-Chief Emerito e direttore di ricerca Emerito al Massachusetts General Hospital. La cerimonia avrà luogo mercoledì 10 maggio nell’Aula magna di -Piazza San Marco, 4 (ore 17) quando il rettore Luigi Dei conferirà il titolo, alla presenza del direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Corrado Poggesi e Maria Luisa Brandi, ordinario di Endicronologia, terrà la laudatio.
Nella motivazione si evidenzia che Potts “è uno dei padri dell’endocrinologia moderna e, oltre ad essere un eminente clinico, è stato un pioniere della chimica e della biologia dell’ormone paratiroideo. Ha contribuito a scoperte fondamentali sulle malattie del metabolismo minerale e osseo.
Per oltre 50 anni a servizio della scienza e della medicina, è autore di più di 500 lavori scientifici e membro attivo e onorario di numerose società scientifiche; ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera. Il professor Potts – si legge ancora nella motivazione – collabora da molti anni con l’Università di Firenze e l’Unità di ricerca della professoressa Maria Luisa Brandi; ha contribuito alla realizzazione di importanti congressi organizzati a Firenze che hanno definito le linee guida internazionali dell’iperparatiroidismo primario e dell’ipoparatiroidismo”.
La cerimonia si concluderà con la lezione magistrale di John Thomas Potts dal titolo “Historical Perspective Research on Parathyroid Hormone”.
Foto: John Thomas Potts