Firenze – Giovedì 20 novembre alle 16.30 presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour n. 4), si terrà la presentazione del volume Vincenzo Ricasoli (1814-1891). Patriota, soldato e agricoltore in Maremma di Daniele Bronzuoli.
Vincenzo Ricasoli (1814-1891) fu figura importante del Risorgimento e dell’Italia liberale. Fratello del più noto Bettino Ricasoli, fu volontario toscano nella prima guerra d’Indipendenza e si arruolò nel maggio del 1848 nell’esercito sabaudo (ove raggiunse a conclusione della carriera il grado di maggiore generale). Nella sua veste di ufficiale partecipò a tutte le campagne del Risorgimento nazionale. Deputato all’Assemblea toscana nel 1859, fu tra il 1860 e il 1867 più volte eletto deputato al Parlamento per i collegi di Grosseto e Scansano. Nel giugno 1881, pochi mesi dopo la morte del barone di ferro, fu nominato senatore del regno d’Italia quale riconoscimento degli alti meriti patriottici acquisiti. Il suo contributo fu determinante anche nel campo dell’agricoltura e delle scienze: con il fratello lavorò intensamente sul patrimonio familiare con le tenute in Maremma, facendole progredire prima con l’uso pionieristico delle macchine per la mietitura, quindi con l’introduzione della mezzadria. Pubblicò saggi di argomento botanico e nel 1869 impiantò nella sua proprietà a Porto Ercole il primo orto botanico italiano, che dopo vent’anni contava 1860 diverse specie. La sua figura di combattente per l’unità nazionale, oltre che innovatore nel settore agricolo, emerge con chiarezza in questa biografia che ricostruisce per la prima volta il suo profilo storico complessivo grazie a una solida base documentaria e a puntuali riferimenti al contesto storico-politico nel quale egli visse e operò.
Alla presentazione del volume interverranno Marco Carraresi (consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale), Calogero Cirneco (generale in congedo e presidente dell’Unuci sezione di Firenze), Niccolò Rosselli del Turco (discendente dei Ricasoli), Sandro Rogari (docente ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Firenze), Pasquale Siano (scrittore e poeta) e lo stesso autore, Daniele Bronzuoli.
L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci) e con la rivista mensile Il Governo delle Idee diretta da Gianni Conti.
Vincenzo Ricasoli (1814-1891). Patriota, soldato e agricoltore in Maremma
a cura di Daniele Bronzuoli
Polistampa, 2014
Pagine: 464
ISBN: 9788859613473
Prezzo: 28.00 €