L’Aeroporto in rosa decolla ma non rimane in quota

Domenica 27 gennaio le biancorosse di Aeroporto Firenze hanno preso parte alla V tappa di Coppa Italia Femminile del girone toscano al campo Denti del Gispi Rugby a Prato con le padrone di casa Allupins, il Livorno, L'Empoli e il Piombino. Non è stata una domenica proprio facile per le nostre gigliate causa infortuni ed assenze la rosa si è ristretta a sole 11 giocatrici, con una mischia in deficit di condizione ed esperienza. Anche la scarsa concentrazione ha fatto la sua parte e non si è dato seguito alla buona partenza dei primi due incontri in cartello. È comunque importante continuare a lavorare con continuità e prendere ogni occasione di gioco come un’opportunità di crescita indipendentemente dai risultati. Per la neonata formazione fiorentina ci sono ancora molti aspetti da migliorare, e forse da apprendere. Obiettivi che con il costante lavoro insieme ai tecnici Taiuti e Leoni saranno ben presto raggiunti. Da sottolineare le prove di Naldi e Giusti, ed un grande rientro per la più esperta Uccello, assente dai campi da gioco da due anni. La fascia di capitana è stata assegnata a Giuntini che con carisma ed esperienza è stata in grado di guidare nel migliore dei modi la squadra in questa non semplice domenica, affiancata in campo, con un'ottima prestazione, dalla vice capitana Ristori. Malgrado le numerose indisponibilità la situazione pare tuttavia non essere così grave, quando inaspettatamente Aeroporto Firenze risponde bene ad inizio giornata alle due capoliste: Allupins ed Etrusche. Con il Livorno il primo tempo si conclude sul 5 -1 per le livornesi, con una stupefacente reazione gigliata nel secondo tempo che si chiude con il parziale di 3-2 per le labroniche. Bella reazione e tanta voglia di combattere che ha fatto ben sperare. La seconda partita contro il Prato, specialmente nel primo tempo ha soddisfatto le aspettative con un parziale di 1-0 per le padrone di casa. Peggio il secondo tempo, quando le biancorosse pur non smettendo di combattere, cedono a qualche errore individuale di troppo portandosi a conclusione del match con un passivo di 4-0.

Più deludente la prova contro il Piombino, squadra esordiente alla sua prima uscita ufficiale. Le gigliate hanno subito la superiorità fisica delle avversarie senza porre reazione, eccezione fatta per le più esperte Materassi, Uccello e Giuntini che sono state poi sostituite per scelta tecnica. In questo match le ragazze di Taiuti e Leoni hanno evidenziato dei limiti nell'attitudine allo scontro fisico soprattutto nella fase difensiva. Decision making in parte assente, mancanza di comunicazione costruttiva, lucidità ed aggressività inesistenti per alcune hanno aggravato la situazione. L’ultima partita contro Empoli si è conclusa con un parziale di 2-2 nel primo tempo. Purtroppo nel secondo si è dovuti arrivare alla sospensione della partita per un infortunio ad una giocatrice dell’Empoli che si è fortunatamente risolto nel migliore dei modi.

A questo punto in vista dei prossimi impegni l'infermeria risulta abbastanza piena: Damasceni, Salucco, Nesi, Destito indisponibili. Se a queste assenze si aggiungono quelle di Taiuti, le sorelle Sapuppo, Sciascia e Lapi per motivi personali la situazione non è sicuramente delle più semplici. In attesa di ricevere il cartellino di Sirvantes – che si spera possa esordire domenica 10 febbraio – e di recuperare alcune delle atlete, i tecnici Taiuti e Leoni confidano in una prova di carattere migliore per il prossimo appuntamento di Coppa Italia previsto per il prossimo 10 febbraio con orario e luogo da stabilire.

Prato, Campo “Denti” – domenica 27 gennaio 2013 – ore 14.30
Coppa Italia Seven Femminile – Girone Toscana – V giornata

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Giuntini (cap), Ristori (vice cap), Sgherzi, Magro, Naldi, Giusti, Uccello, Puce, Materassi, Gotti, Marchetti

Foto: Donatella Bernini

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il raidVandali allagano palazzo Santa Maria: danni ingenti

Il raidVandali allagano palazzo Santa Maria: danni ingenti

L'acqua è filtrata dal soffitto allagando l'ufficio Tributi e la farmacia

Succ.
Iren: se arriva il signor Rossi

Iren: se arriva il signor Rossi

L'uomo divenuto famoso per avere detto di no a una mazzetta

You May Also Like
Total
0
Condividi