Prato – Alla Camera di Commercio di Prato il convegno “Cooperazione e Ambiente”, organizzato dal Comune insieme alla fondazione Water Right Foundation, una due giorni di incontri e dibattiti al Museo Pecci.
Un appuntamento, il primo del genere che si svolge a Prato, il cui scopo è quello di approfondire le tematiche della cooperazione internazionale in materia di ambiente, e in particolar modo dell’acqua.
Ha aperto i lavori il sindaco Matteo Biffoni che ha parlato del “Progetto Palestina”, promosso dal Comune di Prato, Water Right Foundation, Gida, Publiacqua, Cispel, Ait e Pin e finanziato dal Governo con 900 mila euro per il biennio 2018-2019, che vedrà la presenza di personale di Publiacqua, Gida e Pin, con la supervisione dell’amministrazione comunale, nei territori palestinesi per fornire competenze sulla gestione delle infrastrutture per il trattamento delle acque reflue.
“Portare la nostra esperienza in territori complicati lavorando su un bene primario come l’acqua – ha affermato il sindaco – crediamo possa essere un modo positivo e valido per utilizzare i fondi a disposizione e provare a migliorare almeno un po’ la qualità della vita di quelle popolazioni. In questa complessità dell’oggi, gli Enti locali hanno gli strumenti per dare risposte nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Le risorse idriche sono un bene prezioso, forse più del petrolio e passando dalla progettualità alla fattività, intervenendo in contesti del mondo più difficili e preoccupanti come ad esempio la Palestina, vuol dire provarci senza avere la presunzione di togliere i problemi. Non nascondo la difficoltà – conclude il sindaco Biffoni – con Israele e vedremo se riusciremo a coinvolgere questo Paese anche se pensiamo che non sarà facile”.