La visione

Le sfide drammatiche di questi anni caratterizzati da cambiamenti epocali e da eventi che mettono in luce la fragilità del genere umano e delle sue società organizzate impongono nuove prese di coscienza e una inesauribile produzione di idee e di ipotesi di soluzioni. Capire e progettare il futuro oltre le formule sterili della lotta per il potere diventa dunque la condizione ineludibile per fermare una deriva fatale, nella quale sembra che il pianeta sia precipitato da quando ha messo in soffitta tutto ciò che ha favorito decenni di dialogo e di responsabilità di fronte ai rischi che corre l’umanità che ha rotto il suo rapporto virtuoso e cooperativo con l’ambiente naturale.

thedotcultura nasce come anima complementare delle società thedotcompany, che si occupa di digital transformation e digital humanities, ed  Energee3, azienda attiva nel settore dell’ICT. thedotcompany ha da sempre fatto della cultura il suo centro vitale, proponendola in diverse forme: web tv, pubblicazioni di libri (edizioni thedotcompany), quotidiani online (StampToscana e 7per24), servizi di UX design. Tutto ciò che facciamo ruota intorno alla persona perchè dobbiamo conoscere profondamente la nostra natura per poter dare alle persone qualcosa di innovativo e utile, e la cultura è il mezzo più potente che abbiamo per conoscere e nutrire la nostra mente.

Un magazine nazionale di attualità, ad aggiornamento settimanale, che intende proporre ai lettori-utenti approfondimenti e punti di vista sui grandi temi di attualità e sugli eventi che, in modo sempre più accelerato, modificano i punti di riferimento principali, incrinano le sicurezze e sconvolgono le convinzioni dei cittadini. In particolare, cercherà di proporre le lezioni e le idee di grandi maestri del passato del pensiero laico, inteso modernamente nel senso di una chiara distinzione fra i valori repubblicani e democratici e tutto ciò che al contrario è frutto di ideologia, di dogmatismo, di inclinazioni irrazionalistiche o di semplice egoismo sociale.