Pubblico delle grandi occasioni (più di 30mila) per la grande occasione delle Fiorentina (con Aquilani in panca) di far punti a spese di un confuso Milan nel turno infrasettimanale al Franchi alle 20 e 45. Ma quella che sulla carta sembra una superiorità manifesta non lo è sul campo. E il risultato di 0 a 2 dà ragione al Milan che va subito vicino al gol con Honda che non riesce a raccogliere una gran passaggio di Kaka. Ma sembra un fuoco di paglia perché la Fiorentina prende il sopravvento e mette per due volte Matri in condizione di segnare e di sbagliare prima di testa e poi addirittura ciccando il pallone. Il Milan deve ritrovarsi, Balotelli è nervoso, tanto da essere ammonito al quarto d’ora mentre i viola insistono nel bene e anche nel male quando arriva l’immancabile infortunio: questa volta di Pasqual che esce per Roncaglia – subito in evidenza recuperando e annullando una pericolosa iniziativa di Kaka. Che però porta a una punizione di Balotelli che da 40 metri scarica una bordata su Neto maldestro a respingere su Mexes lesto a ribadire in rete. Poi è Muntari a chiamare in causa l’estremo difensore viola. Il Milan così dimostra di essere vivo, prova sempre il tiro, si fa pericoloso ancora con Muntari e va in vantaggio negli spogliatoi per l’intervallo. Dove la Fiorentina ha da meditare su 45 minuti non esaltanti e sul poker di gol del Napoli a Catania.
La ripresa inizia con un film già visto: quello di Matri che sbaglia di testa come altri gol già fatti, quello di una Fiorentina che non si smonta, preme ma è costantemente rintuzzata dai contropiede di Balotelli – Taraabt- Kaka. Ed è proprio Balotelli a punire una barriera mal disposta e mal funzionante siglando il raddoppio su calcio da fermo. Montella corre subito ai ripari e mette Wolski al posto di Tomovic. Poi entra Matos per Joaquin . Mancano dieci minuti ma i viola non riescono a riaprire il risultato lasciando l’intera posta in palio al Diavolo e 10 punti di vantaggio in classifica al Napoli terzo e in zona Champions.
Fiorentina – Milan 0 -2
Fiorentina: Neto, Tomovic (al 63’ Wolski), Savic, Gonzalo, Pasqual (al 17’ Roncaglia), Ambrosini, Borja Valero, Matias Fernandez, Cuadrado, Matri, Joaquin (all’88’ Matos)
Allenatore: Montella
Milan: Abbiati, Mexes, Rami, Bonera, Constant, De Jong, Muntari, Kakà, Honda, Taraabt (all’78’ Birsa), Balotelli
Allenatore: Seedorf
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: al 22’ Mexes, al 62’ Balotelli
Note: ammoniti Balotelli, Ambrosini, De Jong, Costant, Roncaglia, Mexes, Abbiati, Bonera